Parabita ricorda il maestro Cataldi

PARABITA. Dieci anni dalla scomparsa di Rocco Cataldi (foto). In memoria dell’indimenticato poeta, maestro elementare e grande cantore del Salento e delle sue tradizioni sono in arrivo tre appuntamenti promossi dall’associazione “Progetto Parabita”, in collaborazione con diverse realtà culturali locali. Apertura del calendario il 19 dicembre (giorno della scomparsa di Cataldi) con l’inaugurazione di una mostra, con poesie e disegni, curata da Mario Cala.

Si proseguirà con altre due date, il 9 gennaio e il 12 febbraio. Durante la rassegna verrà anche presentato un documentario inedito sulla figura del poeta, realizzato con il contributo di familiari, amici e collaboratori. Dall’amore per la terra e i valori della civiltà contadina alla dedizione per il suo lavoro di educatore, dal rapporto con la famiglia a quello con la fede, il cortometraggio scandaglierà la vita e le opere di uno dei parabitani più amati e compianti di sempre.

Quando era piccola, suo papà le ha insegnato a guardare al cielo senza vederci solo l’azzurro. Da grande ha capito, poi, che quelle immagini si potevano tradurre in parole. Un foglio bianco come un pentagramma senza righe né spazi per fare musica con le lettere. Laureata in Filosofia a Pavia, giornalista pubblicista, collabora costantemente con Piazzasalento da Giugno 2011.

Commenta la notizia!