Quattro seminari per fare una coop

by -
0 520

Parabita. Oltre che con i quattro laboratori che la cooperativa “Solidarietà” realizzerà nei singoli comuni, “Amici di Strada” si concretizza anche con l’attuazione di un quinto progetto, ospitato dal comune capofila Parabita.
Si tratta di un progetto trasversale allo svolgimento degli altri previsti nei comuni di Matino, Alezio e Collepasso, avrà, quindi, una valenza sovra-comunale secondo un’ottica multietnica e multiculturale, avrà l’obiettivo di approfondire i problemi e di ricercare le buone prassi per l’inclusione sociale nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati.

Per mezzo di “Amici di Strada” si realizzeranno quattro seminari tematici destinati a giovani tra i 18 e i 30 anni con l’obiettivo di creare tra i destinatari del progetto delle cooperative autonome. Il risultato sarà duplice: si potranno proporre sul territorio servizi sicuramente coerenti alle esigenze reali e nello stesso tempo soddisfare l’esigenza diffusa e impellente dei bisogni occupazionali soprattutto dei giovani..

I seminari saranno strutturati come incontri tecnici di start-up d’impresa, finalizzati a trasferire le conoscenze di base e tecnico professionali per avviare un lavoro autonomo. Sono previsti anche quattro eventi di animazione che avranno le caratteristiche di manifestazioni culturali in modo da offrire una “vetrina” alle singole attività svolte nei laboratori comunali. Per 10 ore al mese, inoltre, in “Spazi Aperti”, gruppi informali di giovani o adulti potranno richiedere la fruizione degli spazi rientranti nel progetto (con affitto a tariffazione oraria) per essere destinati ad attività di autogestione per riunioni, incontri, convegni, momenti di scambio ed àmbiti per prove musicali ed artistiche.

Infine, una volta a settimana sarà organizzato un cineforum. Anche per questa azione, come per “Spazi Aperti”, si prevede il pagamento simbolico di un biglietto, con l’obiettivo di sostenere le spese fisse di noleggio e i diritti alla proiezione al pubblico.

Consulente per la comunicazione online e le reti sociali, corrispondente junior per Piazzasalento e webmaster del portale

Commenta la notizia!