Alloggi popolari a Taurisano: presto i lavori

di -
0 615

Taurisano. L’istituto autonomo case popolari costruirà due complessi residenziali uno in via Sabato (zona Calcavecchi) e un altro in zona Vignevecchie per un totale di dodici alloggi.

Lo ha assicurato il responsabile e coordinatore del servizio Progettazione, l’ingegnere Enrico Albanese, all’assessore ai Servizi sociali Luana Calogero (foto). «Ho preso atto – dichiara l’assessore –  dell’ urgente esigenza di molti concittadini che da anni sono in attesa di un alloggio, e delle difficoltà che molte famiglie hanno nel trovare una sistemazione più o meno adeguata in momenti di simile strettezza economica e nei giorni scorsi ho avuto un incontro con l’ingegnere Albanese dell’Iacp per avere delucidazioni in merito alla costruzione di nuovi alloggi popolari in Taurisano».

In verità non bisogna partire da zero perché si tratta di alloggi che  hanno avuto un inizio di costruzione circa dieci anni fa e che, continua l’assessore « per problemi di carattere burocratico e giudiziario nei confronti della ditta appaltatrice dei lavori (risultata inadempiente agli obblighi derivanti dal contratto d’appalto), non hanno mai avuto un seguito».
Il caso di Taurisano non è isolato perché in ogni paese esistono delle difficoltà legate spesso solo a ragioni di ordine burocratico sicché tanti appartamenti dell’Iacp risultano non abitati, sfitti e non assegnati.

Ora ci sono le premesse perché il problema venga risolto: l’ingegnere Albanese, infatti, si è impegnato a presentare il progetto per Taurisano nella prossima commissione tecnica fissata per il 2 febbraio. E quello che più rassicura l’assessore, e più naturalmente gli aventi diritto, è che nel corso dell’anno verranno riavviati i lavori.
Dopo l’approvazione del progetto inizierà il consueto iter burocratico, ci sarà una regolare istruttoria e la successiva graduatoria.

Commenta la notizia!