Casarano – Dopo la meritata pausa estiva, riprende la stagione agonistica per gli atleti dell’Olimpica Salentina-Nuotatori Pugliesi, che agli ultimi Campionati nazionali di nuoto hanno rastrellato cinque medaglie, stabilendo un record nazionale.
I Campionati si sono svolti a Roma dal 7 al 13 agosto ed hanno visto trionfare gli atleti salentini, allenati da coach Gianni Zippo nella piscina dell’Euroitalia a Casarano e tornati a casa con ben tre ori, due argenti e un bronzo. Erika Gaetani (classe 2004, di Parabita) ha conquistato l’oro nei 200 e nei 100 dorso, dove peraltro ha fissato un nuovo record nazionale. Maria Letizia Piscopiello (2004 di Andrano) si è aggiudicata la medaglia di argento nei 200 misti e nei 200 rana e quella di bronzo nei 100 rana. Il terzo oro è giunto nella staffetta junior 4×100 misti, prima volta per la Puglia, con le solite Gaetani e Piscopiello in batteria con Elisa Mele (2002 di Galatina) e Chiara Tarantino (2003), quest’ultima allenata da Mauro Borgia nella piscina Outline di Lecce (piscina che insieme alla Olimpica Salentina di Casarano si schiera alle competizioni come “Nuotatori Pugliesi”).

L’allenatore Zippo «Tirando le somme – dice Zippo – posso ritenermi più che soddisfatto dei miei ragazzi; la stagione appena conclusa è stata fantastica: 8 ori italiani, 2 argenti, 2 bronzi, 3 record italiani, 6 medaglie internazionali, un Europeo juniores e molte finali assolute. Non potevo chiedere di più». Ora, però, è già tempo di pensare ad una nuova e impegnativa stagione agonistica.

L’asse con Milano Intanto, a conferma della bontà del lavoro svolto in piscina, da questa stagione gli atleti di punta della Nuotatori Pugliesi (Gaetani, Piscopiello, Mele, Tarantino, Andrea De Luca e altri ancora) nuoteranno con i colori della società lombarda Gestisport. L’accordo di collaborazione “tecnico-sportiva” tra le due società ha come scopo primario di consolidare e migliorare i risultati in campo tecnico e agonistico. «Si procederà innanzitutto – si legge in una nota della società – a instaurare una stretta e proficua collaborazione tra gli staff tecnici e a promuovere e sviluppare una forte coesione tra le nuotatrici e i nuotatori delle due società». La partnership coinvolgerà le aree medica, fisioterapica, riabilitativa e di preparazione atletica, “con il fine di instaurare le migliori condizioni per l’allenamento, la crescita e l’espressione agonistica degli atleti”. Lo staff tecnico di Gestisport, diretto dall’head coach Giovanni Paiano, insieme a Gianni Zippo e Mauro Borgia di Nuotatori Pugliesi hanno condiviso “una piena sintonia di intenti e una comune visione tecnica”, e hanno convenuto sul fatto che l’accordo siglato offra “notevoli opportunità di rafforzamento e crescita per entrambe le società”.

Pubblicità

Commenta la notizia!