Neviano, via al monitoraggio dell’aria

comune neviano (2)NEVIANO. Monitoraggio ambientale del territorio comunale: il 31 dicembre scorso, per circa 5.500 euro, il settore manutentivo del Comune di Neviano (foto) ha affidato alla società barese “Tecnologia e Ambiente srl”, derivazione del Politecnico di Bari, così come è possibile leggere nel testo della determina affissa sull’albo pretorio on-line, l’incarico di eseguire diverse attività di controllo ed analisi in particolar modo dell’aria nevianese. E così prossimamente dovrebbe essere installato in paese un sistema di controllo continuo del “particolato fine” ed anche una rete di campionamento delle “deposizioni atmosferiche”.
Il monitoraggio e, quindi, il relativo studio ambientale del territorio ricadente nei confini del Comune di Neviano durerebbe nove mesi.
La spesa impegnata dagli uffici di Palazzo di Città coprirebbe l’installazione e il collaudo degli impianti, dunque le attività di “training formativo” relativo al loro utilizzo oltre allo scarico, l’elaborazione dei dati e la predisposizione per la pubblicazione di quest’ultimi su applicazioni “web based”, con funzioni accessibili da postazioni Internet.

Commenta la notizia!