A Natale si canta, musica a più voci

I ragazzi durante l'esibizione al teatro Garibaldi

I ragazzi durante l’esibizione al teatro Garibaldi

Gallipoli. La stagione natalizia si preannuncia ricca di eventi, iniziative a carattere culturale e concerti. L’aspetto interessante è la partecipazione attiva delle scuole anche in manifestazioni a carattere cittadino, in particolare l’Istituto comprensivo Primo Polo con gli alunni dell’indirizzo musicale.

Due gli eventi nell’ambito della settimana della Cultura del Mare: il concerto,  già tenuto, in onore di Verdi durante la serata dedicata a Rina Durante e quello dell’11 dicembre, con musiche a tema natalizio da Jingle Bells a Oh Happy Day, dal Dolce Sentire ad una fantasia Jinglerock.  Si prosegue il 17 dicembre quando la scuola sarà ospite della Concattedrale di S.Agata, per la presentazione del Concorso di Presepi.

L’orchestra del Corso musicale accompagnerà il coro formato dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria dei Via Arene e di Via Giorgio da Gallipoli. Per questa occasione speciale gli allievi del corso stanno preparando una pastorale in Griko, un gioiello del patrimonio musicale del  Salento ricco di contaminazioni, di fonemi e melodie. Spazio anche per i più piccoli, il 18 dicembre presso il teatrino di S.Lazzaro, dove  la Scuola dell’Infanzia e le prime classi della Scuola Primaria si esibiranno in canti e nenie di Natale.  Il  19 momento conviviale per l’intera comunità scolastica con una grande tombolata in via Giorgio,  sempre con la colonna sonora dell’ orchestra scolastica.

Natale in musica anche per la Venerabile Confraternita di Santa Maria degli Angeli che in collaborazione con la neonata Associazione musico-culturale A.GRE.GA.DA. presenterà “…et Verbum caro factum est…”, non un semplice concerto dell’apprezzato Coro polifonico di S.Maria degli Angeli ma una “riflessione in musica”, che prevede la lettura di brani alternati ad alcuni tra i più conosciuti canti natalizi sotto la direzione di Gabriella Greco e Davide Greco. Due, per il momento gli appuntamenti gallipolini: il 22 dicembre, presso la Chiesa di S.Francesco d’Assisi ed il 28 dicembre presso la Parrocchia di S.Antonio sempre alle ore 20,00.

Commenta la notizia!