Nardò – Classe 1997, studente di chitarra jazz al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha appena sfornato il singolo “Semplice”. Si parla del giovane musicista neretino Alberto Tuma, alla sua prima avventura da solista dopo l’esperienza nel gruppo musicale “I segreti di Oscar”.

Dall’inequivocabile immediatezza pop, diretto e senza fronzoli, “Semplice” è stato presentato in anteprima al Cantiere Hambirreria di Lecce lo scorso 11 ottobre ed è già disponibile in radio, online e negli stores digitali. Del chitarrista brindisino Raffaele Quarta è la produzione artistica. Il brano è accompagnato da un videoclip, creato dallo stesso Tuma, che contiene un dettaglio suggestivo: il giovane musicista lo ha realizzato riprendendo e rimontando le immagini del viaggio di nozze a Parigi dei suoi genitori nel 1995. Una delicata dedica che restituisce a chi guarda l’autentica tenerezza di un amore consolidato e proiettato al futuro.

Nato a Nardò ventuno anni fa, dopo la maturità scientifica per Tuma si sono aperte le porte del conservatorio leccese, nel quale sta tramutando in studio la sua passione per la musica che sin da bambino lo accompagna insieme a quella per la scrittura. Sui social il brano continua a mietere consensi e ad Alberto sono arrivati anche i complimenti di zio Claudio Tuma, affermato chitarrista originario di Galatone ma parmigiano d’adozione, che vanta numerose esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana.

Pubblicità

Non un cognome qualsiasi dunque quello dei Tuma, essendo “zio Claudio” considerato il capostipite di una stirpe di musicisti oggi collocabile a grandi linee a Nardò con quattro nipoti: Marco Tuma (polistrumentista attivo nella scena pugliese, noto per essere un virtuoso dell’armonica cromatica), Pierluigi Tuma (pianista classico che vive e insegna a Bologna); Giorgio Tuma (batterista, chitarrista e compositore con all’attivo quattro album e tour in Europa e Giappone). E adesso arriva sulla scena Alberto, che sta per portare il suo “neonato” brano in giro per i locali della provincia leccese per una serie di live, preparandosi all’uscita del suo primo disco.

Pubblicità

Commenta la notizia!