A Taurisano concerti per tutti i gusti e laboratori

movement gospel choirTAURISANO. Come di consueto, nel periodo delle festività di fine anno, Taurisano offre una serie di iniziative finalizzate a esaltare la tradizione ma allo stesso tempo a creare momenti di condivisione e di solidarietà. Si è iniziato il giorno dell’Immacolata, nella chiesa dei SS. Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti, con “Magnificat”, canti del coro “Santa Maria della Strada”, diretto da Annalisa Mauro, testi di don Fabrizio Gallo, all’organo Flavio Primogeri.

L’”Officina degli artisti” di Marco Puzzello e la Consulta giovanile organizzano il Festival “Emozioni a Natale”, giunto alla quinta edizione, che presenta un programma di assoluto rilievo artistico. Si comincia domenica 21 dicembre (ore 19) presso la chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo con il Movement Gospel Choir (foto), gruppo magliese di musica afro – americana, che vanta collaborazioni con il reverendo Lee Brown, Cheryl Porter, Banda Osiris e James Senese.

Si prosegue poi venerdì 26 dicembre (ore 20,30) presso la Sala consiliare dove Marco Puzzello coordinerà una performance di qualificati musicisti quali Maurizio Pellizzari (chitarra), Giorgio Faraone (voce), Federico Pecorarao (basso elettrico), Francesco Pellizzari (batteria e percussioni), Alessandro Casciaro (piano e hammond). Il Festival si concluderà domenica 4 gennaio presso la sede dell’associazione culturale “Fattoria pugliese diffusa” in via Lecce con la presentazione dell’album “The 1st Album” del gruppo Bija. E proprio la “Fattoria pugliese diffusa”, nell’ambito del progetto “Verde Natale” promuove le seguenti iniziative: “Eco – il – presepe” (13 e 20 dicembre, ore 15/18), laboratorio per la realizzazione del presepe con materiale di recupero; “O sciocu o conzu”, (14 e 21 dicembre, ore 11/13), laboratorio di giocattoli con materiale riciclato; “Cannau’la” (20 dicembre, ore 18,30) , concorso di cucina natalizia con prodotti tipici del territorio; “Lu’ntartei (25-26 dic., 1-6 gen., ore 16/21), esposizione di foto d’epoca, bambini di Taurisano con giocattoli antichi. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.

L’associazione musicale “G. Verdi” propone sabato 27 dicembre (ore 19) presso la Sala consiliare il concerto “Armonie natalizie”, mentre l’associazione di volontariato “Madre Teresa di Calcutta” organizza domenica 28 dicembre sempre presso la Sala consiliare uno spettacolo teatrale con Don Di Nanni (alias “Li Scumbenati di Lecce”), che vedrà la partecipazione di attori diversamente abili. La Pro loco per il terzo anno conferma “Le vie del Presepe”, un viaggio per dare visibilità a tutti i presepi sia rionali sia domestici (info 340 5230478 o 347 8747664). L’associazione “Arte in Terra”, infine, organizza lunedì 29 dicembre presso Casa Vanini (ore 18) l’incontro “Il presepe … arte – fede – scienza”, relatori Giovanni Giangreco, Laura d’Armento ed Emilio Spedicato.

Commenta la notizia!