La perla Traviata avvicina alla Lizza

di -
0 715

Alezio. Nell’estate aletina ce n’è per tutti, grandi e piccini. Il 28 luglio presso “Casa Betania” di via Carducci alle ore 20.30, il gruppo “Comu quiddri bboni” presenta la commedia in vernacolo “Che bella famiglia”. Per gli appassionati del gioco, il “Comitato Lizza” ha organizzato domenica 29, alle ore 20  presso il sagrato della Lizza il torneo di Burraco e a seguire la compagnia del Clow La Coste presenterà lo spettacolo “Il sogno di Neanderthal”. Lunedì 30 luglio, alle ore 20.30 presso il Museo  messapico, il “Gruppo archeologico Terra d’Otranto” presenterà il libro “Archeologia nel Salento” di N. Febbraro. “Scene da un matrimonio” è invece l’esposizione fotografica che organizzata dall’associazione “Interferenze” sarà inaugurata il 2 agosto e sarà esposta dal 14 al 16 agosto dalle ore 20 presso “Casa Betania” di via Carducci; si potranno ammirare tutti i “vecchi” fotogrammi di matrimoni fino al 1975.

Una serata di grande musica ci sarà l’8 agosto alle ore 21 presso il Largo Fiera; il Comitato festa della Lizza, con la collaborazione di “Piazzasalento” curerà lo spettacolo lirico “La Traviata” di G. Verdi. «Siamo orgogliosi di presentare alla comunità aletina una novità assoluta come la “Traviata” – afferma Maurizio Dimo, presidente del comitato – questa scelta è avvalorata dalla crescente considerazione in un pubblico sempre più numeroso e competente registrato negli anni precedenti. Il mio grazie va doverosamente a Piazzasalento per la collaborazione e a tutti coloro che continuano ad apprezzare e sostenere le nostre scelte, consentendo l’ottima riuscita degli eventi». Ancora teatro per il 9 agosto, la compagnia teatrale “La Calandra” presenterà “Il mistero dell’assassino misterioso” presso il piazzale municipale di via San Pancrazio, evento a cura dell’Amministrazione comunale. Cucina tipica salentina e giochi per i più piccoli saranno i protagonisti della “Festa d’estate” organizzata dalla “Fidas” l’11 agosto alle 21.30 presso piazza Vittorio Emanuele II. Nei giorni 14/15/16 agosto ci sarà la tradizionale e attesa Festa della Lizza, e sempre giovedì 16 la “Fidas” organizza la “Biciclettata per le vie del paese” che partirà alle 17 da piazza V. Emanuele. Venerdì 17 l’associazione culturale “La Trozzella” con la compagnia teatrale “Gli Armonauti”  presenteranno la commedia “Il XIII ospite”, alle ore 21 presso la “Vinolea” di via Garibaldi.

Un pomeriggio dedicato al Dio Bacco sarà quello di sabato 18, con la “XIV Marcia del Vino”, tra i vigneti aletini che partirà alle ore 17 dal parco “Don Tonino Bello”. L’associazione “Auser Pronao Antico” continua nella sua attività  di solidarietà, organizzando domenica 19 la seconda “Festa del Volontariato”, la musica popolare del gruppo “Le Ardiche” animerà la serata a partire dalle 20 presso il parco “Don Tonino Bello”. Domenica 26 a cura della “ProLoco” si terrà la “Serata Alixias” presso il Museo Civico Messapico alle ore 20.30. Il programma d’agosto si concluderà lunedì 27 con la tradizionale festa della “Lizziceddhra”.

Nicolas Pisanello

Commenta la notizia!