Ivan Nuzzo, un presiccese a “Italia’s got talent”

Ivan Nuzzo (2)

PRESICCE. Una benedizione papale targata Presicce. Dopo l’apparizione a Canale 5 nelle vesti di Papa Francesco il telefono di Ivan Nuzzo (nella foto durante il travestimento) è diventato incandescente. Amici e conoscenti hanno voluto complimentarsi  con lui telefonando da ogni parte d’Italia. «Non immaginavo che un passaggio televisivo potesse produrre un effetto del genere», ha dichiarato il cabarettista  diventato famoso imitando personaggi come Renato Zero, Vasco Rossi, I Cugini di Campagna.

L’esibizione a “Italia’s got talent” è stata un trionfo. «Quando ho proposto il numero, i curatori della trasmissione mi hanno manifestato non poche riserve – ha dichiarato – tanto che temevo che mi escludessero a priori. Poi dopo che hanno visto il filmato si sono resi conto che non c’era nulla di offensivo o di irriguardoso nei confronti di papa Francesco». Il passaggio televisivo ha dato a Ivan Nuzzo una visibilità a livello nazionale, anche se Ivan comunque sta calcando le scene da diverso tempo. «Ho ereditato la bravura nelle imitazioni da mio padre – ha dichiarato con un pizzico di commozione – Lui imitava in casa molti personaggi caratteristici del paese, io ho cominciato quando frequentavo la scuola elementare imitando i miei insegnanti». Da circa vent’anni ormai Ivan va proponendo al pubblico non solo le imitazioni di personaggi famosi, ma anche molti suoi monologhi che riescono a catturare l’attenzione del pubblico per guadagnarsi poi uno scroscio di applausi.

Di episodi vissuti nel corso della sua lunga carriera Ivan ne ha tanti da raccontare, alcuni belli, altri meno. Ma lui non ha mai perso lo smalto che lo caratterizza e non si è mai lasciato andare a banali scurrilità per far ridere la gente. «Per l’imitazione del Papa ho ricevuto i complimenti anche da don Gerardo Antonazzo, ex-parroco di Presicce, attualmente vescovo a Molfetta. Quando mi ha telefonato gli ho detto di non dimenticarsi che sono stato io a nominarlo vescovo». Dopo il successo a Canale 5, Ivan è rimasto con i piedi a terra. «Non mi aspetto che questa esperienza mi cambi la vita. Sono già soddisfatto per l’opportunità che ho avuto».

Commenta la notizia!