Il “Meucci”avrà una faccia nuova

di -
0 808

La facciata del Meucci che sarà oggetto dei lavori di restauro e manutenzione

Casarano. Nuova vita per l’Istituto Tecnico Industriale “Meucci” di Casarano.

La storica scuola d’istruzione superiore che prepara al conseguimento del diploma in perito industriale e geometra, beneficerà, infatti, di un finanziamento di 700mila euro da parte della Provincia di Lecce per i lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e delle coperture della sede di viale De Matteis.

Il progetto preliminare dell’opera è stato appena approvato da Palazzo dei Celestini e rientra nell’ambito degli interventi per l’edilizia scolastica programmati dall’ente presieduto da Antonio Gabellone per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro per l’anno 2011.

L’intervento prevede, tra l’altro, anche l’installazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. «Con questi lavori, che completano un precedente intervento per la messa in sicurezza dello stesso Istituto già ultimato lo scorso anno, sarà restituita dignità alla struttura esterna e migliorata la vivibilità complessiva degli ambienti scolastici» dichiara l’assessore all’Edilizia scolastica della Provincia Massimo Como.

La scuola diretta dal professor Virgilio Manni ha due sedi, in viale De Matteis ed in via Pendino, e permette il conseguimento del diploma in Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Costruzioni, Ambiente e Territorio.

I suoi studenti hanno preso parte di recente alle gare nazionali di Informatica e di Matematica con buoni piazzamenti. Nell’anno appena trascorso Lionello Piccinno ha superato le selezioni regionali come primo classificato e Davide Pastore si è qualificato al 44° posto tra gli 80 ammessi alla prova nazionale. Il Meucci partecipa alle Olimpiadi di informatica dal 2005 e per ben cinque volte su sei si è qualificato per le Olimpiadi nazionali e può vantare ben 2 medaglie di bronzo vinte rispettivamente da Tiziano De Matteis nel 2005 e da Tommaso Adamo nel 2007.

Il Meucci è anche scuola accreditata al conseguimento ed al rilascio della patente Europea per l’uso del Computer (Ecdl) ed organizza con successo corsi di preparazione destinati anche a utenti esterni.
L’Istituto è, inoltre, sede di una Cisco Local Accademy e ciò consente di usufruire dei relativi programmi e relativa certificazione.

Commenta la notizia!