Il lungomare Galilei avrà le sue sagre

festa dei pescatori agosto 2012 lungomare galilei gallipoli
GALLIPOLI. Salve le sagre estive sul lungomare Galilei che potranno svolgersi, ad esclusione del periodo congestionato di agosto, anche per l’ormai imminente stagione estiva. E nel caso della riproposizione della nota sagra del pesce spada si dovrà solo cambiare il periodo, non più consentito ad agosto, appunto, ma la location potrà essere confermata sul tratto terminale del lungomare. Il tutto grazie alle integrazioni al relativo regolamento che nella sua prima stesura del giugno dello scorso anno aveva posto invece la condizione che, a partire dal 2014, tali manifestazioni enogastronomiche si dovessero trasferire tutte negli spazi dell’area mercatale di via Alfieri.

Il Consiglio comunale recentemente ha invece disposto lo svolgimento delle sagre o fiere lungo la passeggiata Galilei, fronte mare, nei mesi di giugno, luglio e settembre.  Le stesse saranno autorizzate per un massimo di cinque giorni, comprese le due giornate necessarie per il montaggio e smontaggio delle strutture. Ma non potranno svolgersi più di due sagre al mese, e le stesse non potranno essere realizzate  in  concomitanza di eventi di particolare rilevanza promossi da enti pubblici o da privati. Oltre al lungomare anche nella zona di via Alfieri sarà consentito lo svolgimento delle sagre nelle giornate dal giovedì al lunedì, così come nella zona di viale Europa. E in attesa della programmazione estiva e anche delle sagre in arrivo, in tema festaiolo e musicale si arricchisce sempre più il calendario degli eventi della pineta del parco Gondar.

Ad inaugurare l’estate 2014, dopo i ritrovi della pasquetta e la Giornata dell’arte, ci sono già due serate per il 31 maggio (open party con i 99 Posse, con il nuovo album “Curre Curre Guagliò 2.0, non un passo indietro”, Mama Marjas, Brusco e tanti altri) e il 1° giugno con l’Electro party con Carl Craig, Alan Fitpatrick. Già annunciati per la stagione calda  Manu Chao (5 agosto) Chemical Brothers (15 agosto), Caparezza (16 agosto), Raphael Gualazzi (4 agosto), Emma Marrone (22 luglio), Afterhours (1° agosto) e Moderat (8 agosto). Anche l’Amministrazione comunale (che aveva invitato a non intasare la città con iniziative in agosto) sta pensando a due concerti nell’area portuale: uno con Gigi D’Alessio, con “Battiti live” il secondo.

Commenta la notizia!