Il gioco è migliore quando è “legale”

by -
0 42

Matino. Utilizzare lo sport come strumento per insegnare ai giovani il rispetto delle regole, accrescendo in loro i sentimenti di onestà, giustizia e senso di comunità. È questo l’obiettivo che il Pon sicurezza (programma operativo nazionale), realtà cofinanziata dall’Unione europea, vuole raggiungere istituendo “Io gioco le(g)ale”.
Il progetto prevede la realizzazione di cento impianti sportivi nelle quattro Regioni obiettivo convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia) per diffondere la cultura della legalità nelle nuove generazioni.

I comuni e le province, infatti, sono stati invitati a presentare, fino al 30 aprile, i loro progetti per un centro sportivo, scegliendo tra le due tipologie d’impianti finanziati: un campo coperto per la pratica di attività sportive a squadre (calcio a cinque, basket e pallavolo) oppure un campo da calcio a cinque all’aperto.
Il comune di Matino ha deciso di partecipare presentando il progetto di un campo chiuso polivalente nel quartiere popolare del paese. Allo stesso modo i comuni di Parabita e Sannicola hanno inviato le loro idee per il progetto sportivo.

A Parabita è stato deciso di progettare un campo polifunzionale nella zona Ca2, più precisamente in contrada Carrozzini. La proposta è stata formulata dall’ufficio tecnico del Comune, dall’ingegner Giorgio Barone, l’architetto Giorgio Pellegrino e il geometra Antonio Stefanelli.
Il Comune di Sannicola, invece, ha scelto di realizzare un campo da calcio a cinque persone esterno, nell’ambito della zona ex Peep n° 2. I comuni s’impegneranno per cinque anni, dopo la realizzazione dei progetti, nella manutenzione e nella gestione degli impianti. Il comune di Parabita, inoltre, ha precisato l’intenzione di coinvolgere nella direzione e nell’utilizzo dell’impianto sia scuole sia associazioni sportive.

Ora che i termini di presentazione dei progetti sono scaduti, la parola passa alla Prefettura che dovrà eseguire una prima selezione dei progetti e decretare quale, tra quelli presentati, sarà maggiormente meritevole di ottenere i finanziamenti e quindi il supporto per essere realizzato.

Commenta la notizia!