Gli ecovolontari sono già pronti

Assessore Francesco Damiano

 

TAURISANO. Una campagna informativa per raggiungere il 5% di differenziata in più ed evitare, così, l’aumento dell’ecotassa. L’assessorato all’Ambiente, guidato da Francesco Damiano (foto), ha messo in atto azioni di sensibilizzazione e informazione per stimolare i cittadini a differenziare i rifiuti. Inoltre partirà una periodica attività di controllo “per evitare – dice Damiano – che comportamenti sbagliati di qualcuno possano arrecare danno a tutta la comunità taurisanese, con conseguente aumento dei costi complessivi dei servizi di igiene urbana”. Saranno effettuati controlli a campione nei bidoncini, nei contenitori e nei sacchetti e le eventuali anomalie saranno sanzionate.

Il Comune rivolgerà attenzione verso il conferimento dei rifiuti indifferenziati, raccolti il lunedì, il mercoledì e il sabato. Nei contenitori non dovranno più essere gettati tutti quei rifiuti che possono essere raccolti in modo differenziato «Un maggiore impegno – continua Damiamo – è necessario anche da parte degli operatori della somministrazione di alimenti e bevande e degli esercenti commerciali, i quali, al pari di tutti gli altri cittadini, saranno chiamati a porre più attenzione nelle operazioni di diversificazione della raccolta e, soprattutto, nel conferimento».
Per sensibilizzare la cittadinanza, l’Aministrazione ha deciso di formare un gruppo di “ecovolontari” per diffondere tra i cittadini le informazioni.

Nell’ultimo Consiglio comunale, è stato approvato il protocollo d’intesa con la Provincia per l’utilizzo della guardie ecologiche sul territorio comunale. E si avvicina la realizzazione dell’ecocentro comunale. «Questo è il momento di richiamare tutti ad una maggiore attenzione e  responsabilità nel differenziare i rifiuti – chiude l’assessore – sapendo che ogni azione virtuosa del nostro vivere quotidiano potrà, senza dubbio, migliorare le sorti ambientali ed economiche dell’intero territorio» Intanto sono previsti tre incontri: il 15 maggio in piazza Pietralaia, il 16 in piazza Saccotti, il 17 in piazza Libertà alle 19,30.

Commenta la notizia!