Gallipoli – Continuano gli appuntamenti in città inseriti nel cartellone estivo “Hello from Gallipoli” approntato dal Comune: grazie alla collaborazione con Proloco e associazioni locali, il calendario degli eventi non si ferma ad agosto ma prosegue con una programmazione ricchissima anche per settembre e ottobre, a conferma della volontà di destagionalizzazione.

Visite guidate e teatro – Guardando a quest’ultimo scorcio di agosto, mercoledì 29 torna l’appuntamento con “Vicoli e balconi sotto le stelle”, il tour guidato per i luoghi di cultura e le stradine di Gallipoli giunto alla quinta edizione. Questa volta si andrà alla scoperta della Fontana Antica, uno dei monumenti simbolo della città, in una visita guidata organizzata dall’Infopoint di “Puglia Promozione”, in collaborazione con l’associazione culturale Amart (presieduta da Eugenio Chetta). Il raduno dei partecipanti è presso la Fontana greca, alle ore 21.00. Per info e prenotazioni: 0833.264224 – 0833.262529.
Giovedì 30 agosto, alle 21 presso il Chiostro di San Domenico, prosegue invece la rassegna teatrale “Sipari di pietra”: in programma l’ultima replica di “50 sculature di rosso”, con la signora “Vata Barba” (Alberto Greco) e la “Ttina” (Luana Greco). Posto unico 10 euro, biglietteria presso “Dr. Mouse” e “It’s a small world”, nel centro storico.

Sapori locali e un libro sul grattacielo di Gallipoli – Dal 30 agosto al 2 settembre, piazza Aldo Moro sarà ancora una volta “La piazza del gusto”, con un percorso enogastronomico che propone assaggi di prodotti salentini e pugliesi, oltre a manufatti dell’artigianato locale. Sempre giovedì 30, alle ore 20,30 presso il Club Bellavista (in corso Roma 219), ci sarà la presentazione del libro “Grattacielo di Gallipoli – Monumento alla modernità”, del prof. Gino Schirosi. Interverranno il Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, il presidente della provincia di Lecce Antonio Gabellone e il direttore di Caroli Hotel, Attilio Caputo. Relatore sarà Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale; conclusioni dell’autore e interventi musicali a cura di Dino Scalabrin (violino) e Mariarita Schirosi (pianoforte).

Pubblicità

La chitarra classica del maestro Danilo Legari tornerà a vibrare venerdì 31 agosto, alle ore 20,30, per ultimo appuntamento con i concerti itineranti della rassegna “Sei corde”, realizzata in collaborazione con Proloco e Comune. In programma le musiche di Bach, Tàrrega, Cordoso, Albèniz, Lauro, Piazzolla, Morel, Colonna e Beatles. Quest’ultimo appuntamento si terrà presso il Frantoio Mesciu Veli (in via ospedale vecchio, 2). Ingresso libero, info e prenotazioni al 0833.264224.

Domenica 2 settembre si terrà la quarta edizione di Cos-Playa, il raduno fotografico dedicato a tutti i cosplayer organizzato dall’associazione “Guardiani della Galassia” di Gallipoli. L’iniziativa sarà ospitata presso l’Ecoresort Le Sirenè, dalle ore 10 alle 18,30. Prevista la partecipazione di cosplayer e fotografi provenienti da tutta la Puglia, con un ricco programma che culminerà nel Cosplay Contest, una gara fra cosplayer per eleggere quello più bello e somigliante al personaggio originale.

Gli eventi al castello – Domenica 2 settembre c’è anche l’ultimo appuntamento con “Meditazione mediterranea” al castello: gli incontri si tengono ogni mercoledì alle 19 e ogni domenica alle 10, in un percorso che unisce la tradizione dello yoga con le riflessioni della filosofia della Magna Grecia. Costo di partecipazione 10 euro. Si richiede di portare con sé tappetino e asciugamani personali. Inoltre, per tutta l’estate e fino all’11 novembre, le sale del castello ospitano #Selfati, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie, che accoglie anche la “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto e i “SelfieAdArte” della giornalista Clelia Patella. Info e prenotazioni al 0833.262775 o via mail a info@castellogallipoli.it.

Pubblicità

Commenta la notizia!