Formare, informare, costruire innovativo: due iniziative di “Rihabitat” di Matino

rihabitatMATINO. Corsi qualificanti per tecnici e imprese, che aprano nuovi orizzonti, e incontri ravvicinati con coloro che vogliono farsi una casa ecocompatibile o semplicemente rivederne qualche aspetto. Ci ha pensato “Rihabitat srl”, una impresa di Matino da tempo ormai posizionata su terreni innovativi in fatto di costruzioni basate su tradizioni e nuove concezioni anche in termini di consumi energetici.

Sono al via i corsi promossi da “Rihabitat” in collaborazione con l’associazione Hother di Casarano che da anni opera sul territorio in materia di formazione, affiancando propri esperti ad aziende del territorio.
I corsi si chiamano “Professionalità Edificanti” e sono completamente gratuiti; sono rivolti ad imprese, tecnici e professionisti del settore edile che intendono acquisire conoscenze e tecniche per progettare e realizzare interventi di restauro e/o costruzioni in chiave sostenibile, secondo le linee di un design innovativo, ma anche per aggiornare i partecipanti su norme e agevolazioni previste, investimenti, detrazioni fiscali. Un’ottima occasione per migliorare il proprio rendimento.
Chi vorrà partecipare alle lezioni potrà recarsi presso la sede Rihabitat srl, zona industriale di  Matino.  Il calendario degli incontri si articola su 14 pomeriggi per una durata di 52 ore totali.

Ogni incontro affronterà una tematica diversa in modo che alla fine del percorso formativo il corsista avrà acquisito competenze a tutto tondo per operare al meglio nel nuovo millennio. L’architetto Luigi Cardignan parlerà su “Criteri, scelte progettuali e loro applicazioni, utilizzo di nuove tecnologie,applicazioni in base alle normative UNI, fruibilità degli spazi per un nuovo modo di abitare,confronto tra metodi costruttivi di edilizia tradizionale e sistemi costruttivi innovativi. Marketing e comunicazione saranno a cura del dottor Antonio Fabbiano; di agevolazioni e detrazioni fiscali parlerà il dott. Claudio Cataldi. Al termine verrà rilasciato un attestato  di partecipazione a cura dell’Associazione OTHER e dell’azienda Rihabitat srl.

Nell’ambito delle iniziative mese in campo proprio per aprire nuove prospettive nel settore, degna di nota è l’iniziativa promossa da Rihabitat srl. per il 16 gennaio prossimo: porte aperte alla clientela a cui professionisti specializzati daranno la propria consulenza gratuita a coloro che vogliono ristrutturare casa o semplicemente darle un tocco nuovo. Consigli utili a tutti coloro che cercano qualcosa di originale e ripensano il loro mondo domestico con occhi diversi. Soluzioni di progetto che uniscono esigenze  abitative moderne e qualità di materiali per spazi sempre più personali. Il cliente riceverà anche un Bonus che potrà utilizzare con l’acquisto dei materiali.

“Quello che noi vogliamo realizzare con i nostri progetti – afferma Fabio Marsano di “Rihabitat” –  non è effimera pubblicità ma dimostrare, col nostro impegno e utilizzando nuovi linguaggi, che si può raggiungere  e realizzare l’immaginario della clientela”.

Commenta la notizia!