La fontana di piazza Itria

Galatone. Nuova vita per piazza Itria, fino agli anni ‘80 un’oasi verde nel centro urbano ed un importante polo di aggregazione sociale. Da troppo tempo, quella che prima dell’inaugurazione di piazza Padre Pio era l’unica villa comunale, versava in pessime condizioni: panchine arrugginite, aiuole e selciati in parte distrutti, pavimentazione a tratti divelta.

Per non parlare, poi, della fontana posta al centro della villa (e da tempo non in funzione) ridotta in condizioni disastrose per le scritte degli spray e la vasta gamma di oggetti buttati nella vasca.

L’intervento di manutenzione straordinaria per la riqualificazione e la ristrutturazione non solo della fontana al centro di piazza Itria, ma anche del verde pubblico che la circonda, era stato previsto lo scorso gennaio dall’Amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di rendere il luogo accogliente e fruibile per le famiglie e le comitive dei giovani. Intanto, c’è già chi chiede l’installazione di un sistema di videosorveglianza a tutela degli spazi pubblici e, per giunta, di procedere con multe pesanti in caso di violazione e deturpazione dei beni culturali.

Pubblicità

                                                                        DC

Pubblicità

Commenta la notizia!