Festa della Luce, così Ugento replica ad Halloween

Oronzo Ricchiuto

GEMINI (UGENTO). Anche quest’anno, a Gemini il 31 ottobre si festeggia la luce. Per il quarto anno consecutivo, la comunità geminiana, con i suoi bambini, dedica una serata ai santi protettori. Una festa alternativa alla «moda» di Halloween, per esaltare la luce, le virtù dei santi e la gioia di stare insieme.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Beach, presieduta da Oronzo Ricchiuto, in collaborazione con la parrocchia San Francesco, l’associazione «Granelli di sabbia», il Comune e le catechiste. Si partirà da piazza Regina Elena alle 15.30. Ogni bambino indosserà il vestito di un santo. Il corteo sfilerà per le vie della frazione lungo un percorso abbellito da altarini dedicati ai santi. Ogni bambino racconterà la storia del santo di cui indossa le vesti, portandone in braccio la statua. Al rientro, intorno alle 17.30, sarà celebrata la messa nella chiesa di San Francesco.
Alle 20, poi, nella sede didattica «Dalila Tempesta», in via XXV Aprile, ci saranno giochi e balli con «Ronaldo Show». Non mancheranno prodotti tipici e dolci.

Commenta la notizia!