In vista della Lizza arriva la Traviata

di -
0 1097

Lizza, inizio della processione

Alezio. Festa della Lizza e non solo per l’estate aletina. In attesa della festa patronale di metà agosto, tanti sono gli altri appuntamenti del periodo. Domenica 29 luglio, alle 20, si terrà la seconda edizione del “Torneo di burraco” presso il sagrato della Lizza ed alle 21, in largo Fiera, il clown LaCoste presenta lo spettacolo “Il sogno di Neanderthal”. Come da tradizione, domenica 5 agosto “Fischetto e tamburo” suonerà per le vie del paese, mentre alle 17.30 partirà da via Taviano la “XII Sfilata di carri, carrozze e cavalli”.

Mercoledì 8, in collaborazione con il giornale “Piazzasalento”, presso largo Fiera (ore 21) ci sarà la rappresentazione dell’opera lirica “La Traviata” di Verdi, con la regia della professoressa Francesca Rollo. Si tratta di un evento su cui il comitato ha investito molto per la qualità della rappresentazione.

La serata di domenica 12 sarà invece dedicata alla gastronomia locale e alla musica folkloristica, sempre in largo Fiera, con la “Sagra gastronomica della Lizza” allietata dai brani degli “Scianari” da Cannole. Dal 14 al 16 agosto spazio poi alla Lizza.

«Nonostante le difficoltà economiche del periodo siamo riusciti a mantenere viva la tradizione dell’appuntamento più importante del paese grazie alla coesione, la fede e l’orgoglio che tutti gli aletini dimostrano per la loro festa. Un grazie particolare – afferma Maurizio Dimo, presidente del “Comitato Festa della Lizza” – va a tutti quanti con il loro contributo attivo hanno garantito la buona riuscita dell’evento».

L’apertura ufficiale della festa martedì 14, alle 10, con il trazionale corteo che dal Municipio giungerà in piazza Vittorio Emanuele, dove ci sarà l’esibizione dei tamburi medioevali della città di Forenza e i concerti bandistici della “Filarmonica città di Gallipoli” e “La cittadella dei ragazzi” di Santa Caterina di Nardò. Alle 22, in via Lizza, si terrà lo “Spettacolo di luci e musica” e allo scoccare della mezzanotte la tradizionale fiaccolata. la notte di ferragosto lo spettacolo pirotecnico (con quattro sfide) e giovedì 16 il concerto di Cheryl Porter e dell’orchestra “Terra d’Otranto”.

Nicolas Pisanello

Commenta la notizia!