Esperto d’arte della devozione popolare e “Restaurando”: in partenza i nuovi corsi di Liberal’Arte

Liberal'Arte

GALLIPOLI. Dopo la presentazione tenutasi il 9 settembre scorso, stanno per partire i nuovi corsi organizzati dall’Associazione Emys che si terranno presso il Laboratorio urbano Liberal’Arte del Chiostro di San Domenico a Gallipoli a partire da metà settembre.

Il primo è un corso per esperto d’arte della Devozione popolare gallipolina realizzato da Emys in collaborazione con l’Associazione Gallipoli Nostra nell’ambito del progetto Liberinsieme, finanziato da Fondazione con il Sud e tenuto da Francesca Fontò e Angela Acquaviva , che prevede un percorso nelle tradizioni, nell’arte e nella storia di Gallipoli con il fine di formare una figura professionale che possa operare nel settore turistico.

Il secondo corso, “Restaurando”, sarà centrato appunto sul restauro del legno e sarà tenuto dall’artigiano Alessandro Gerbino di Parabita. Si approfondiranno temi come la conoscenza dei vari tipi di legno, il ruolo del restauratore, la conoscenza degli attrezzi, i solventi, le puliture, i macchinari vari con lezioni pratiche di bottega e simulazione del restauro.
I corsi avranno una durata rispettivamente di 50 e 40 ore e a fine corso verrà rilasciato a tutti i corsisti un attestato di partecipazione.

Commenta la notizia!