Esercizi commerciali: praticamente sempre aperti

by -
0 1283

Acquisti continui se ci sono i soldi

Taviano. Liberalizzazione del settore commerciale e conseguenti ordinanze per regolare l’apertura e la chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio. La scommessa è cercare di conciliare più esigenze: quelle dei consumatori lavoratori che vorrebbero orari compatibili con il loro tempo a disposizione, quello degli esercenti e dei loro dipendenti.

Il Comune di Taviano ha stabilito che gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 22. Ad ogni esercente la libertà all’interno di questo orario di individuare e fissare quello che più gli conviene. Il massimo orario consentito è di tredici ore.

Diventa facoltativa la chiusura di mezza giornata per riposo infrasettimanale, ognuno si regolerà secondo le proprie esigenze. Anche per le domeniche e i giorni di festa è data l’opportunità di  restare aperti.

È quest’ultima opportunità che dappertutto sta creando delle riflessioni. C’è chi pensa che l’apertura dei negozi non è un impegno a comprare, e chi invece sostiene che tutti dovrebbero avere un giorno alla settimana per pensare a se stessi e alla propria famiglia.

Commenta la notizia!