Abbiamo un'altra occasione

di -
0 455

Fernando D'Aprile, direttore di PiazzasalentoLo dicono tutti: dal giornale “La Prealpina”, diffuso tra Varese, Saronno e l’ Alto Milanese, agli operatori turistici nazionali. Il Salento è meglio delle Maldive, il Sud della Puglia non conosce crisi. Se si gira l’angolo e si tocca con mano un’agenzia di case vacanze, i toni non sono di piena soddisfazione. Vedremo. L’aria che si respira resta complessivamente positiva.

Allora, possiamo essere contenti? Sì. Per ora. Ci sta andando bene, ben oltre i nostri meriti. Questo paesaggio, del resto, lo abbiamo fatto noi? Semmai noi ci impegniamo a disfarlo… Comunque, pare che abbiamo un’altra occasione per consolidare il nostro fascino, affinchè questi anni non vengano ricordati come quelli della Grande Illusione che sembrava non finire mai.

Detto tra noi, più di qualcosa ancora non va. Per esempio.  “Arrivo alla stazione di Gallipoli e invece di sentire l’odore del mare, per cui ho fatto mille chilometri, mi assale la puzza del cassonetto. Poi mi tocca aspettare il bus senza l’ombra di una pensilina…”, ci raccontano. Più a sud i volontari non bastano a ripulire i parchi: poche ore dopo “cittadini” incontinenti li imbrattano con altri rifiuti. Senza pensare che, così facendo, stanno rifiutando il futuro.

 

Commenta la notizia!