Ecco la “Festa del cane”

by -
0 1076

Letizia_di MattinaTAVIANO.Da molti anni il fenomeno viene segnalato dai cittadini senza però ottenere risposte concrete sul territorio. Soprattutto nella marina di Mancaversa, ma anche a Taviano, si vedono gruppi di cani che circolano per la strada abbaiando ai passanti e incutendo un po’ di paura soprattutto agli anziani e ai più piccoli.

In questi giorni, su iniziativa del consigliere delegato al randagismo, Letizia Di Mattina (foto), l’Amministrazione comunale ha inteso organizzare la “Festa del cane e del microchip gratuito” che si terrà l’8 giugno di quest’anno. «Sarà una giornata –assicura il sindaco Carlo Portaccio – per sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura del rispetto degli animali d’affezione, l’obbligatorietà dell’iscrizione all’anagrafe canina, l’applicazione del microchip ai cani di proprietà e la prevenzione del randagismo, nonché verso la diffusione di un regolamento in materia».

È stato assicurato che durante la manifestazione sarà possibile prenotarsi per far applicare dai medici veterinari il microchip al proprio cane in modo assolutamente gratuito. Il regolamento è in fase di concertazione con il Comando di polizia municipale e sarà presto portato all’esame della prima Commissione consiliare. Dopo sarà discusso in Consiglio comunale. Si vuole, insomma, sviluppare una maggiore sensibilità verso la tutela degli animali d’affezione per contrastare, una volta per tutte, il fenomeno del randagismo.

Commenta la notizia!