Da Tuglie a Roma Università “Gemelli”

by -
1 1345

Tuglie. Il 26 settembre, il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, firma una comunicazione che attribuisce ufficialmente il prestigioso incarico di nuovo assistente ecclesiastico dell’Università del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” di Roma al sacerdote salentino, don Luciano Oronzo Scarpina.

Nato in Svizzera, ma residente a Matino, don Luciano è stato fino a quella data vicario parrocchiale della matrice di Tuglie. Alle spalle una formazione che vede la licenza in Sacra Teologia con indirizzo pastorale presso la Pontificia Università Lateranense sull’Azione cattolica.

Consegue, nell’anno accademico 2009-2010, la laurea dottorale in Sacra Teologia, con una tesi dal titolo “L’eredità storica dell’Azione Cattolica e il Nuovo Statuto del 2003. Prospettive Pastorali”. Nella sua esperienza è stato anche collaboratore presso la parrocchia San Giovanni Evangelista a Roma e vicario presso la parrocchia di San Gerardo Maiella di Gallipoli, oltre che docente presso gli istituti superiori di Casarano, Racale ed Ugento e componente della Commissione diocesana per la revisione dello Statuto diocesano Aci.

Il prestigioso incarico affidato a don Luciano Oronzo Scarpina, lo renderà un punto di riferimento per centinaia di giovani e studenti universitari. «Sarà sicuramente un esperienza forte ed impegnativa dal punto di vista pastorale, culturale ed umano-ecclesiale – afferma Don Luciano – cercando si essere sempre attento all’incontro e disponibile al dialogo di vita, per un momento di ascolto e di sereno confronto finalizzato alla crescita umana e spirituale della persone».

Don Luciano Oronzo Scarpina sarà anche assistente pastorale dei collegi San Damiano e Romitello, assistente pastorale-spirituale degli universitari che devono ricevere il sacramento della Cresima e Assistente universitario della Fuci in Cattolica.                       

GP

Commenta la notizia!