Da carcere a “4 stelle”. Riprendono i lavori nel centro storico gallipolino

ex carcere (5)GALLIPOLI. Proprio in questi giorni sono ripresi i lavori presso l’ex carcere mandamentale (foto) che si affaccia sulla baia meridionale del centro storico. Nell’immobile che si trova quasi di fronte ad un noto ristorante (i proprietari sono in effetti gli stessi) sorgerà un albergo a quattro stelle a cura della “San Domenico srl” che l’ha acquisito nel 2005 (atto di compravendita del 23 dicembre).
Ma l’ex carcere è adesso al centro di una richiesta avanzata dalla società citata, la quale il 27 novembre 2014 ha fatto presente al Comune, proprietario dell’adiacente ex convento, che l’incuria degli ambienti del primo piano ha provocato danni al proprio immobile ed ha anche consentito l’ingresso di ignoti ladri attraverso un terrazzo confinante e i locali della ex Media.

Per evitare problemi di infiltrazioni di umidità e di acque piovane, la “S. Domenico” ne chiede la concessione in locazione per 20 anni ad un canone da concordare, con l’impegno di provvedere al risanamento del lastricato solare e dei canali dell’acqua piovana. La richiesta però si avvia ad essere respinta. Il piano di rigenerazione urbana del centro storico infatti prevede per quel complesso pubblico un uso altrettanto pubblico; per cui l’Ente locale provvederà a manutenere aree e locali indicati per evitare le conseguenze denunciate dalla società gallipolina (spesa prevista 8mila euro).

Commenta la notizia!