Creatività a strisce e nuvole

di -
0 627

A SCUOLA DI FUMETTO Fabrizio Malerba, direttore a Lecce della
scuola “Lupiae comix”, insegna a giovani allievi

Taviano. C’era tanto Salento alla Fiera del Fumetto “Fullcomics&Games” a dimostrazione che anche il Sud ha tanti appassionati lettori ma anche artisti grafici di gran fama. A cominciare da Fabrizio Malerba di Collepasso che ha insegnato, alle scolaresche presenti, l’arte del disegnare un fumetto graficamente. Malerba, oggi, è consulente artistico e direttore della Scuola di Fumetto “Lupiae comix “ di Lecce. L’organizzatore della manifestazione è stato Salvatore Primiceri di Casarano, esperto marketing e consulting. Sua l’idea, insieme a due amici di Piacenza, di far nascere, nel 2005 a Pavia, l’evento “Fullcomics”. Quest’anno, poi, ha deciso di seminare nel Sud, per cercare di valorizzare il Salento e le sue peculiarità.

Altra presenza di riguardo quella di Ilaria Ferramosca di Parabita, scrittrice e sceneggiatrice che, a Taviano, ha esposto in anteprima alcune tavole del suo libro a fumetti di prossima pubblicazione “Nostra Madre Renata Fonte”, disegnato dal tarantino Gian Marco De Francisco. Il fumetto vuole rievocare la figura di Renata Fonte, assessore al comune di Nardò e che, nel 1982, denunciò i tentativi di speculazione edilizia intorno all’area di Porto Selvaggio, finendo assassinata il 31 marzo del 1984.

A km 0 anche gli intrattenimenti musicali affidati ai complessi salentini “Stelle di Hokuto” e “Ipergalattici”, al gruppo musicale “Amici di San Rocco” di Alezio  e alla compagnia teatrale “Temenos-Recinti Teatrali” di Taviano che ha presentato lo spettacolo “Fumettando Disney”, viaggio tra le più belle fiabe Disney tra musica e teatro, attraverso il gioco del fumetto.

Rocco Pasca

Commenta la notizia!