Corsi e formazione per il Collegio dei geometri: a Maglie un incontro sulla valutazione immobiliare

Maglie – Un incontro formativo sul tema della valutazione immobiliare è in programma venerdì 28 settembre, alle 8.30 presso l’oratorio del Sacro Cuore a Maglie. L’appuntamento (che replica quello del giorno prima svoltosi a Lecce) è organizzato dal Collegio provinciale geometri e geometri laureati. A breve partiranno anche il primo corso di inglese (60 ore), il corso base per l’utilizzo del software QGis in ottica di gestione e pianificazione territoriale, il corso sul nuovo modo di progettare con il Bim (Building information modelling) e il corso sulla direzione dei lavori nei cantieri (con l’architetto Daniele Verdesca). A seguire anche i seminari sulla previdenza complementare. Le iscrizioni sono aperte e le lezioni si terranno a Lecce nella sala convegni del Collegio dei geometri, in via Duca degli Abruzzi 49 (0832/303508).

Il nuovo programma di formazione e aggiornamento professionale varato per il 2018-2019 dal Collegio presieduto da Luigi Ratano (di Presicce) si avvale di esperti dell’Università del Salento, della Asl di Lecce (Spesal) e del Comando provinciale dei Vigili del fuoco. vari i temi che saranno trattati: dalla certificazione energetica alla progettazione di edifici a “consumo zero”, dal monitoraggio di infrastrutture e grandi opere (sempre più richiesto dopo la tragedia di Genova) alla sicurezza nei cantieri e prevenzione incendi, fino ai corsi teorico-pratici sulle nuove tecnologie al servizio della professione (droni, termocamere, laser scanner e Sistemi informativi territoriali).

Il presidente Ratano «Puntiamo a mantenere un livello di eccellenza nella formazione dei nostri iscritti, sempre al passo con le evoluzioni dei tempi, forti della nostra competenza e della nostra storia», dichiara il presidente Ratano (nella foto). Tra le novità, il corso di diritto privato (20 ore) tenuto dal docente UniSalento Fernando Greco (coordinatore il geometra Antonio Vergara): le lezioni hanno preso il via nei giorni scorsi e il corso è aperto anche a 20 studenti dell’Istituto Cat Geometri “Galilei-Costa” di Lecce.

 

Commenta la notizia!