Conchiglie, novità.Torna il doppio senso sulla litoranea

senso unico lido conchiglieSANNICOLA. Come già preannunciato dal sindaco Mino Piccione, la litoranea via Cristoforo Colombo a Lido Conchiglie sarà a doppio senso di circolazione e senza sosta per le auto. È, infatti, operativa dal 24 giugno scorso la convenzione tra i comuni di Sannicola e Gallipoli e la Provincia, che sancisce “il subentro del Comune di Sannicola nella gestione del tronco stradale compreso tre le vie Andrea Doria e Fratelli Vivaldi”. «Presenteremo alla Provincia, per il necessario nulla osta, lo stesso progetto già presentato a suo tempo al comune di Gallipoli al quale ora è ritornato per la presa d’atto», afferma Piccione.

Il progetto prevede il doppio senso di circolazione su via Colombo ma, sul lato sinistro in direzione S. Maria al Bagno, non si potrà più parcheggiare né fermare. Saranno messi dei dissuasori lungo tutta la strada, da via Andrea Doria fino a via Fratelli Vivaldi sul lato sinistro; la sezione stradale passerà quindi dagli attuali 4.90 a 5,90 metri, il che permetterà anche a due pullman di passare contemporaneamente. «È un’innovazione che, anche dal punto di vista urbanistico, migliorerà sensibilmente il decoro urbano. Per quanto riguarda i tempi – continua il Sindaco – anche se ho avuto il verbale della Convenzione solo il 24 giugno, credo che, se la Provincia darà il nulla osta, entro la metà di luglio potremo installare tutti i segnali; magari non riusciremo a installare subito tutti i dissuasori, ma metteremo delle transenne con dei “panettoni”».

I dissuasori saranno rimovibili d’inverno e avranno all’interno un pannello bifacciale per la pubblicità. «Stiamo anche provvedendo ai parcheggi a pagamento. Le tariffe rimarranno quelle deliberate a maggio ovvero un euro per ogni ora e quattro per l’intera giornata. Per l’affidamento del servizio avevamo dato direttive in tal senso all’Ufficio di Polizia locale che, purtroppo, non ha ottemperato al nostro atto d’indirizzo. Per questo abbiamo ora affidato all’architetto comunale Giampaolo Miglietta l’incarico di finalizzare l’operazione, anche in considerazione della recente ristrutturazione dei settori».

Commenta la notizia!