Tanta buona musica fino al Concertone

foto di G. Zappatore

Gallipoli. Procedono al meglio i momenti musicali natalizi a Gallipoli. Il 20 dicembre nel teatro Garibaldi ha avuto luogo il concerto dell’ensemble di musica antica “Armonie e stravaganze”. Soprano Anna Aurigi, alla tiorba, strumento a corde medioevale, Giuseppe Petrella e al clavicembalo Francesco Scarcella.

La serata si era aperta con il seminario di studi: “Ogn’hor m’agiro e volgo”. Il viaggio musicale di Giuseppe Tricarico da Gallipoli (1623-1697) fra Roma, Ferrara e la corte imperiale di Vienna curato dall’Università di Vienna, dal Conservatorio Tito Schipa di Lecce e dall’Università del Salento. La direzione artistica dell’evento è stata del Maestro gallipolino Errico Tricarico.

Presenti il nuovo commissario della Città di Gallipoli, Vincenzo Petrucci e il maestro Pierluigi Camicia, direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Sono intervenuti Marko Deisinger, professore dell’Unirsità di Vienna, Luisa Cosi e Mario Spedicato della facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento.

Intanto sempre lo stesso giorno la Filarmonica Città di Gallipoli, diretta dal maestro Pascal Coppola, per le vie della città nuova allietava la fredda serata con musiche natalizie. Giorno 21 con il patrocinio del Comune in collaborazione con la compagnia “Gli Armonauti” ha presentato nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù “E’ Natale ancora”, concerto di musiche natalizie con la voce recitante di Salvatore Coluccia. Si è replicato martedì 27 nella Chiesa parrocchiale di San Gerardo.

Il 22 nella chiesa del S. Cuore “Joy to the world” con l’esibizione del coro “Jubilaeum”di Melissano  diretto da Antonella Manco. Voci soliste: Dario De Micheli e Lori Cimino. Il coro, formato da circa 40 elementi non professionisti, svolge il servizio nelle corali della parrocchia “Beata Vergine Maria del Rosario” di Melissano.

Il 26 il “Concerto di Natale”, nel santuario Maria Ss del Canneto, dell’ensemble “Amici del Canneto”, è stato diretto dal maestro Gabriella Stea.

Venerdì 29 alle 19,30 l’associazione “Gallipoli Nostra” nel teatro Garibaldi ha organizzato il “Concerto di Natale”. A dirigere l’Orchestra da Camera “L. Mozart”, formata da valenti musicisti salentini, è stato il maestro gallipolino Enrico Zullino. L’anno nuovo si apre con la musica: l’1 gennaio 2012 si avrà il “Concerto di Capodanno” del complesso bandistico Santa Cecilia Città di Gallipoli, direttore il maestro Francesco Leone, nel teatro Garibaldi, alle 10.30.


Commenta la notizia!