Comprensivo Alliste, gemellaggio con Bellagio in nome della sette note

l'orchestra scolastica

L’orchestra della scuola

ALLISTE. Nord e Sud-Italia uniti dalla musica: si appresta a diventare ufficiale, infatti, il gemellaggio tra il Comprensivo “Calvino” di Alliste e quello a indirizzo musicale di Bellagio, paesino in provincia di Como. Un’associazione tra scuole geograficamente lontane, ma estremamente unite e compatte nell’obiettivo comune di favorire la socializzazione e la diffusione della cultura musicale. «Un gemellaggio nato quasi per caso – spiega la dirigente scolastica, Filomena Giannelli – I colleghi di Bellagio, apprezzando le nostre iniziative e visitando il nostro sito scolastico, hanno richiesto l’associazione tra i due istituti».

Sono già in programma varie manifestazioni di cooperazione tra i due istituti gemellati: il 21 maggio prossimo, infatti, durante la tradizionale serata teatrale organizzata annualmente dal Comprensivo allistino, gli alunni di Alliste e Bellagio metteranno in scena insieme uno spettacolo. “Gemellaggio è ospitalità”: nel corso dell’anno, avverrà uno scambio scolastico tra alunni, che saranno ospitati dalle famiglie nei rispettivi paesi.
«Un gemellaggio che inorgoglisce docenti e alunni. Un’associazione all’insegna della musica, come segno di pace, fratellanza, istruzione e cultura» commenta con soddisfazione la preside. Altro importante riconoscimento per la scuola d’eccellenza allistina.

Commenta la notizia!