Cinema, teatro, sport. “Chiese aperte” ok

di -
0 666

Gallipoli. Mentre il Comune di Gallipoli è ancora alle prese con gli atti amministrativi per l’allestimento di un programma di manifestazioni estive, le varie associazioni culturali si danno da fare per garantire ai turisti, che i primi dati dicono in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, momenti di relax.

Continua intanto il Cinechiostro Cineforum estivo organizzato dall’associazione culturale “Fideliter Excubat” e dal laboratorio urbano “Liberal’arte” di Gallipoli. Giovedì prossimo, 2 agosto, sarà proiettato il film “Into the wild” per la regia di S. Penn. Il 9 agosto toccherà a “Trainspotting” di D. Boyle e giovedì 16 sarà dedicato ai bambini con  “Alice nel paese delle meraviglie” della Walt Disney.

Nell’ambito di “Open days”, voluto dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia,  in collaborazione col Parco Isola Sant’Andrea-Punta Pizzo prosegue il programma di passeggiate ed escursioni con degustazione finale, di delizie a km zero. Il programma comprende Trekking per i giorni 6 luglio, 3 e 31 agosto; Bike per il 13 luglio e 10 agosto; Snorkeling 20 luglio e 17 agosto; Passeggiata naturalistica 27 luglio e 24 agosto. Per informazioni 0833-275538 (ufficio turistico Comune di Gallipoli), 0833-261844 (info point turistico Chiostro S. Domenico), 347 9022874 (Legambiente Gallipoli).

Non mancano le sagre. Quella del pesce spada quest’anno si terrà dal 17 al 20 agosto sul lungomare Galilei. Si potranno gustare tante bontà del mare gallipolino.

“Chiese aperte” andrà avanti fino alla fine di settembre.  Dal lunedì al venerdì l’orario di apertura è dalle 18 alle 21, mentre il sabato è fino alle 22. Il servizio, gestito dall’associazione “Gallipoli nostra” all’interno di ogni chiesa è curato da una guida esperta. Le chiese interessate sono San Francesco d’Assisi, Sant’Agata, Crocefisso, San Francesco di Paola.

La settima edizione del “Premio Città Nuova 2012”, organizzata dalla omonima associazione che opera nel Peep 3, quest’anno sarà il 20 agosto, ospite della Rotonda di Lido San Giovanni.

Quest’anno la statuetta in cartapesta realizzata dall’artista Tiziano Scarpina, sarà assegnata a Fausto Solidoro, attore di Zeeling, Achille Selleri, vice comandante Capitaneria di Porto di Gallipoli,  Fabio Zacà, cardiologo,  responsabile Unità Operativa di Cardiologia Hesperia Hospital di Modena.

Commenta la notizia!