Le occasioni per stare insieme

Gallipoli. Estate 2012 all’insegna della cultura. È partito giovedì 19 luglio alle ore 21 nel chiostro S. Domenico nel centro storico di Gallipoli il cineforum organizzato dall’associazione “Fideliter excubat” insieme al laboratorio urbano di “Liberal’arte” nell’ambito del progetto “Il giovedì del chiostro”.

Una rassegna di proiezioni cinematografiche che spazia nella trattazione di varie tematiche; dalla legalità, all’ambiente sino al divertimento per bambini. I film sono stati scelti seguendo un criterio ben preciso e cioè un cineforum che avrà come oggetto libri, i viaggi e i film. Ogni serata sarà preceduta da interventi di ospiti importanti con la lettura di alcuni brani del relativo libro.

I film sono: “La siciliana ribelle di M. Amenta” (19 luglio), “I diari della motocicletta” di W. Salles (2 agosto), “Into the wild” (9 agosto), “Trainspotting” di D. Boyle (9 agosto),  “Alice nel paese delle meraviglie” di Walt Disney (16 agosto). Il Ticket d’ingresso  è di 3 euro.

Intanto il progetto “Chiese aperte” nell’ambito del Programma “Open Days” voluto dall’assessorato Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, organizzato,  da “Puglia Eventi” e da “Viaggiare in Puglia”, è già partito il 1° luglio e andrà avanti fino alla fine di settembre.  A Gallipoli è gestito dall’associazione “Gallipoli nostra”.

Dal lunedì al venerdì l’orario di apertura è dalle 18 alle 21, mentre il sabato è fino alle 22. Il servizio all’interno di ogni chiesa è curato da una guida esperta. Le chiese interessate sono: San Francesco d’Assisi, Sant’Agata, Crocefisso, San Francesco di Paola.

Sempre nell’ambito di “Open days”  in collaborazione col Parco Isola Sant’Andrea-Punta Pizzo è stato allestito un programma di passeggiate ed escursioni con degustazione finale, di delizie a km zero. Tutti gli eventi partiranno dall’ecoresort “Le Sirenè” litoranea Gallipoli S.M. di Leuca, dove a fine giornata, alle 20 ci sarà una degustazione dei prodotti del parco e del territorio per i partecipanti alle attività. Il programma comprende Trekking per i giorni 6 luglio, 3 e 31 agosto; Bike per il 13 luglio e 10 agosto; Snorkeling 20 luglio e 17 agosto; Passeggiata naturalistica 27 luglio e 24 agosto. Per informazioni 0833-275538 (ufficio turistico Comune di Gallipoli), 0833-261844 (info point turistico chiostro S. Domenico), 347 9022874 (Legambiente Gallipoli).

Tra le manifestazioni estive ormai di diritto spetta un posto di rilievo alla nona edizione della manifestazione “Risate e canti sotto le stelle” e alla settima edizione del “Premio Città Nuova 2012″, organizzata dalla omonima associazione che opera nel Peep 3. Quest’anno il premio per la consegna della statuetta realizzata dall’artista Tiziano Scarpina, è stato organizzato sulla rotonda di Lido San Giovanni, giorno 26 luglio.

È in corso la stampa degli opuscoli “Cunti e fattarieddi” con la collaborazione di poeti e scrittori locali.