Centro storico: aperti tutto l’anno, ma che fatica

Da sinistra: Marcella Pisanello, Roberta Savino, Annunziata Fierro, Antonio Piteo, assessore al Centro storico e Commercio

In alto turisti nel centro storico di Gallipoli (foto di Luigi Giungato). Sopra, da sinistra: Marcella Pisanello, Roberta Savino, Annunziata Fierro, Antonio Piteo, assessore al Centro storico e Commercio

GALLIPOLI. Se i più lo considerano ormai un’isola turistica estiva qualcuno però crede in un centro storico vivace e attivo tutto l’anno. Sono i pochi esercizi che rimangono aperti anche nei mesi più freddi,  ad esclusione dei fisiologici brevi periodi di ferie. Tra questi la bottega della “Pietra leccese Made in Salento” di Marcella Pisanello. «Anche noi – dice – facciamo tanti sacrifici per mantenere l’attività tutto l’anno ma il centro storico è una città non una marina ed è giusto continuare ad offrire il servizio ai turisti di bassa stagione e anche ai cittadini. Il centro storico è il cuore di ogni paese e si lavora per promuoverlo il beneficio è per l’intera città».

Sulla stessa linea anche Roberta Savino di “Profumeria Roberta” unico esercizio del genere aperto tutto l’anno. «C’è una buona fetta di commercianti che vorrebbe lavorare in tutte le stagioni, e a tale proposito abbiamo chiesto il sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’assessore al ramo Antonio Piteo con la quale abbiamo avviato una serie di incontri per programmare il prossimo inverno». L’idea è quella di animare le vie della città vecchia con mercatini, fiere, eventi calendarizzati. Si pensa anche a delle possibili agevolazioni e soprattutto alle turnazioni necessarie per la continuità dei servizi offerti al pubblico.
Fa eco anche Annunziata Fierro di “Mugae gioielli”. «Noi siamo qui per lavorare sempre non a corrente alterna. Il centro storico con le sue ricchezze è il fulcro della città e deve vivere tutto l’anno. Porgo un invito, affinché tutti insieme si lavori per invogliare turisti e cittadini a frequentarlo anche nei mesi invernali».

Commenta la notizia!