A Casarano la “notte bianca” del liceo Classico

by -
0 1281

CASARANO. Il liceo “Dante Alighieri” di Casarano fa le ore piccole con la “Notte nazionale del liceo Classico”. L’iniziativa, promossa in 100 scuole italiane, è in programma quest’oggi nell’istituto diretto da Maria Rosaria Conte. Dalle 16 alle 18 il liceo di via Ruffano apre le sue porte ai ragazzi di terza media, alle loro famiglie, ma anche a curiosi e appassionati, con un minicorso gratuito di greco (gli altri incontri di orientamento si terranno il 22  e 28 gennaio, il 5 e 13 febbraio, dalle 15 alle 16.30).

La “Notte bianca” si aprirà con un flashmob alle 18, per poi lasciare spazio alle “Interviste impossibili”, nelle quali prenderanno vita e daranno voce al loro pensiero personaggi storici, letterati e filosofi, “intervistati” dagli alunni del liceo. Alle 18.30 sarà, poi, presentata la rivista di moda “L’Interdit haute couture magazine”, ideata e diretta dallo studente Luca Caputo, e a seguire ci sarà il fashion show “Simmetrie d’antico” che trasformerà il piano superiore dell’istituto in una passerella dove modelle professioniste e aspiranti tali sfileranno con indosso abiti d’ispirazione classica. Ci sarà anche il laboratorio “Estemporanea del fumetto” e, dalle 20 alle 22,  il recital di poesia, musica e danza.

Da non perdere, alle 19 il “Centenario della prima Guerra mondiale”, un dibattito con poesie e musica del periodo del grande conflitto, mentre alle 22 è prevista la proiezione di alcuni spezzoni della trasposizione teatrale della Divina Commedia “Dante in scena”, che il Liceo ha organizzato l’anno scorso, con alcune scene recitate dal vivo. Non mancheranno le  lezioni multimediali di fisica (alle 19) e un inaspettato “ritorno alle origini” (alle 19.30) con alcuni ex alunni del Liceo tornano come adulti affermati nel mondo del lavoro per parlare della loro esperienza. La serata si concluderà con un piccolo buffet dal sapore “antico”, con cibi tradizionali serviti da studenti in vesti classiche al ritmo dei versi del IV libro dell’Eneide di Virgilio con sottofondo della musica della pizzica e poi il dj-set. Alle 23.45, come da copione condiviso con gli altri 100 licei partecipanti, verrà data lettura corale in greco del ”Notturno” di Alcmane.

Commenta la notizia!