Casarano, cantiere alle porte per il terzo lotto della tangenziale cittadina

tangenziale casarano

L’attuale svincolo della tangenziale nei pressi della Provinciale per Taviano

CASARANO. Si chiude il cerchio, seppur imperfetto, per la tangenziale cittadina. Se i lavori del terzo lotto (dalla Provinciale per Collepasso a quella per Matino) sono già stati assegnati lo scorso giugno alla ditta Icogen srl di Vittoria, la Provincia sta dando seguito al completamento dell’opera con il quarto, ed ultimo lotto che permetterà il collegamento tra le provinciali per Taviano e per Matino.

In questi giorni è stata, infatti, convocata a Lecce la conferenza dei servizi per la dichiarazione di pubblica utilità necessaria per le pratiche di esproprio. Il primo cantiere che si andrà ad aprire non rappresenta, però, la continuazione dell’asse già realizzato (in due tranche) a sud-est, ovvero dalla via per Taurisano verso quella di Taviano: il terzo lotto sarà, infatti, a nord della città permettendo il collegamento tra la zona industriale e la Provinciale per Matino al servizio dei quartieri Pietrabianca e Ospedale. Lungo i due chilometri e mezzo di tracciato sono previste cinque rotatorie: la strada sarà a due corsie, così come i tratti già ultimati, da 3,75 metri ciascuna ed una banchina da un metro e mezzo. Nel veloce completamento dell’opera confidano molto gli abitanti di Pietrabianca, popoloso quartiere periferico che da sempre lotta contro l’isolamento visto che, ad oggi, può contare su una sola strada di collegamento con il centro rappresentata da via Alto Adige. Con la nuova tangenziale, dal quartiere si potranno raggiungere con facilità le Provinciali per Gallipoli, Collepasso e Matino oppure l’ospedale e da qui (percorrendo via Giusti) il resto della città.

Una volta completata, con i nuovi due lotti, la tangenziale resterà comunque un anello non chiuso perché interrotto dalla collina della Campana che il progetto approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2001 (sindaco Venuti) intese lasciare intatta. Un completamento dell’opera sarà il collegamento tra la strada per Collepasso e la cosidetta “California” sino allo svincolo da realizzarsi sulla via per Supersano.

Commenta la notizia!