
Il Comune di Casarano
Parabita. Il Comune di Casarano ha avviato un bando di gara per l’affidamento del servizio di integrazione scolastica e sociale, in favore di alunni diversamente abili residenti nell’ambito territoriale comprensivo dei comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano e Taurisano.
Scaduto il termine per la presentazione delle offerte da parte delle ditte concorrenti, si è ora in attesa di conoscere l’aggiudicatario, che dovrà impegnarsi negli obiettivi di ampliare la capacità e lo sviluppo delle potenzialità individuali degli alunni diversamente abili, oltre che a facilitare la comunicazione, sostenere l’autonomia relazionale, al fine di garantire l’integrazione sociale e la partecipazione a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative, cercando la collaborazione del personale scolastico, sanitario e delle famiglie.
Il servizio verrà attivato nella scuola dell’infanzia, la primaria (elementare) e secondaria di primo grado (scuole medie). La data di inizio del servizio non è stata ancora definita, ma durerà 33 settimane complessive, tenendo conto del calendario scolastico. Nelle prestazioni del servizio interverranno educatori con esperienza maturata e osservatori socio sanitari. Il finanziamento verrà attinto dal fondo unico globale di ambito, previsto dal piano sociale di zona di Casarano 2010/2012.
FC