Cartellone estivo unico tra Acquarica e Presicce

Coribanti-sagra2013ACQUARICA DEL CAPO. La programmazione estiva di quest’anno per i comuni di Acquarica e Presicce non sarà certamente tra le più ricche. Ma in tempo di vacche magre bisogna razionalizzare al massimo le spese. Con questo obiettivo i due Comuni hanno dato vita ad un unico calendario degli eventi riuscendo (forse per la prima volta) ad evitare l’accavallamento di spettacoli e manifestazioni nella stessa data. Ai turisti ed ai residenti, comunque, non mancherà nulla, dalla musica al teatro, alla danza, al cinema, allo sport, alla cultura.

Per Acquarica il primo appuntamento è “La Corrida”, organizzato per il 26 luglio dalla Pro-loco. L’evento di maggior richiamo rimane “La sagra del grano”. Interessante risulterà sicuramente la presentazione del disco di Emanuele Lucas “La stanza che non c’è”, fissata per il 5 agosto presso il Castello medioevale. Ma l’appuntamento che sta suscitando maggiore curiosità è la sfilata di moda della stilista Anna Siciliano, curata dall’associazione “Micaela Greco” e fissata per il 22 agosto, dove le modelle sfileranno indossando accessori realizzati in giunco marino (paleddhru). L’estate acquaricese si chiuderà con il Palio del Ponte (dal 5 all’11 settembre) e con la festa della Madonna del Ponte (13-14 settembre).

Il primo appuntamento di spessore a Presicce sarà il festival della canzone organizzato dall’associazione “Prospettive” il 27 luglio e giunto alla sua 20^ edizione. Per gli amanti della cultura vanno segnalate le “serate in chiostro” organizzate dall’“Archeo Club” presso l’ex-convento Santa Maria degli Angeli. Da ricordare la sagra “Pane e pomodoro”, a cura della dalla Pro-loco per l’8 agosto; la seconda edizione  di “Presicce in mostra” il 10 agosto, l’appuntamento con la musica con il “Fulvio Palese Quartet” il 12 agosto presso la Casa turrita e il “Roberto Esposito Trio” il 13 agosto presso i Giardini pensili del Palazzo Ducale.
L’appuntamento con “I colori dell’olio” abbraccerà il 17, il 18 e il 19 agosto in Piazza delle Regioni, mentre per gli amanti dello sport va segnalato il Torneo rionale (dal 31 agosto al 13 settembre). L’estate presiccese si chiuderà con una serata danzante (7 settembre) organizzata da diverse scuole di ballo.

Commenta la notizia!