Concluso il Carnevale Fidas di Sannicola

by -
0 715

Gli alunni delle classi terze dell’istituto comprensivo con il gruppo “Amico mio in tutte le lingue del mondo”.

Sannicola. Una bella giornata di sole ha accompagnato i bambini delle scuole nel Carnevale Fidas. Colorati e festanti hanno riempito le strade portando gioia ed  impegno sociale.

Guarda la galleria fotografica.

La materna con il progetto “Emozioni: nel mio cuore c’è…” mentre il vignettista di Smemoranda Fabio De Donno ha progettato alcune maschere poi realizzate dalle mamme. Tra i carri svettava quello del servizio civile raffigurante Peter Pan.

Meravigliose le coccinelle della prima elementare con il messaggio “Il rosso porta fortuna, è il colore del sangue, ama, dona e sorridi”.  Incantevoli le seconde con il messaggio “Basta un  poco di zucchero e la pillola va giù” con una esuberante Mery Poppins e tante caramelle colorate e lecca lecca «per guardare – afferma la maestra Mariagrazia Aloisi – le cose con leggerezza e saper sorridere anche nelle situazioni difficili».

Molto impegnati i gruppi delle terze e delle quinte che hanno colto l’occasione per mandare messaggi contro il razzismo. “Amico mio” in tutte le lingue del mondo è il messaggio delle terze «perchè dalle differenze di popolo, cultura e religione – commenta la maestra Carmelina Scarpa – non devono scaturire odio e violenza».

Le quinte hanno scelto un popolo particolare, quello cinese, con il suo carnevale secolare e colorato e animato da magia e dragoni «perché la diversità – aggiunge la maestra Lina Manta – sia vista come arricchimento» Le quarte, al contrario, non hanno partecipato per solidarietà nei confronti di una compagna il cui padre è recentemente scomparso in un tragico incidente stradale.

Maria Cristina Talà

Commenta la notizia!