Carnevale Città di Melissano in arrivo. Quale sarà il carro più bello?

di -
0 1048

Rione Stazione, vincitore del trofeo Carnevale 2011

Melissano. È scattato il conto alla rovescia per la V edizione del “Carnevale Città di Melissano – trofeo Cides” organizzato dall’associazione culturale “Amici del Piper” in collaborazione con i quattro rioni melissanesi (Campo di Fiori, Caulata, Ora, Stazione) e patrocinato da Comune, Provincia e Regione.

Cerchietto rosso sul calendario per domenica 19 (se piove, si slitta al 26) e martedì 21 febbraio: la magia del Carnevale, pur tra le mille difficoltà del periodo, si rinnova ancora una volta per la gioia di grandi e piccini. Il tutto grazie alla passione dei tanti volontari e al supporto logistico – finanziario dello stesso Comune di Melissano e degli esercizi commerciali del comprensorio.

Nonostante la crisi alzi la voce, anche quest’anno il Carnevale melissanese sarà un antidoto per scacciare via, almeno per qualche ora, pensieri e preoccupazioni quotidiane. Si rinnova la goliardica sfida tra rioni, colorata da coriandoli, trombette e dagli immancabili schiamazzi dei bambini.

Il tema portante dei carri allegorici ripercorrerà da vicino l’attualità. “C’è crisi ma c’è manovra… e io pago!” per dirla alla Totò, sarà il titolo del carro allestito dai rioni Stazione e Caulata, con riferimento alle tasse, agli sprechi e all’euro che ormai da dieci anni ha mandato in pensione la lira. E sempre la vituperata moneta comune sarà sbeffeggiata dal carro del rione Ora che la rappresenterà come un extraterrestre restìo a fare amicizia con i cittadini europei. Ai carri allegorici si aggiungeranno i variopinti gruppi organizzati: presenti alcune associazioni (Fidas “F. Rimo”, Azione Cattolica ragazzi, coop. soc. “Tuma” di Felline), asili-nido e doposcuola (ludoteca Venneri, i ragazzi di Elisa Legittimo), e le classi 4A e 4B della Primaria “Don Quintino Sicuro”, a cura delle insegnanti Pompea Mergola e Flora Ferramosca.

L’allegra carovana, che sarà “battezzata” da un saggio del centro danza “Sylphide” di Melissano, partirà da Largo Stazione alle 14.30 del 19 e 21 febbraio e terminerà in Largo Gesù Redentore. Cresce la curiosità per sapere chi sarà il successore del rione Stazione, vincitore del trofeo nel 2011. Con la speranza che il cielo di febbraio sia clemente…

Marco Montagna

Commenta la notizia!