Campi estivi: estate è divertimento, per tutti

by -
0 1066

Alliste. Sta per terminare il campo estivo 2011 “Tutti insieme per l’estate” organizzato dalla cooperativa sociale “Alberto Tuma” a Capilungo, marina di Alliste, nella struttura “Papa Giovanni Paolo II”. Otto giorni di sano divertimento, mare, attività ludiche, musica, teatro, per trenta ragazzi diversamente abili.

L’obiettivo del campo è duplice e riguarda sia i diretti destinatari dell’iniziativa, sia i loro famigliari. Contemporaneamente sollecita il coinvolgimento attivo di quanti credono nella solidarietà e nell’integrazione di ragazzi diversamente abili.

Il campo estivo continua il discorso educativo seguito nel corso dell’anno ed è stato articolato in modo da agevolare lo scambio e la socializzazione tra i ragazzi provenienti anche da comuni limitrofi. I pomeriggi sono stati dedicati ad attività artistico-creative e di socializzazione (laboratori musicali, di teatro, di animazione espressiva ecc), e attività occupazionali (decoupage, pittura, gesso alabastrino, carta pesta, giardinaggio); la sera ad attività ludico ricreative e alla partecipazione delle varie manifestazioni culturali organizzate presso le marine limitrofe.

L’intero campo-estivo si è avvalso della collaborazione dell’équipe multidisciplinare (assistente sociale, pedagogista, psicologa, educatori professionali) che ha affiancato i gruppi di volontariato esterni coinvolti (scout, Azione cattolica, Croce rossa italiana provinciale).

Un aiuto per i ragazzi diversamente abili, ma anche per le loro famiglie che nell’assistenza ai loro cari non conoscono ferie né estive né in altre stagioni dell’anno.

Commenta la notizia!