“Toromeccanica” selezione superata. Sanremo è vicino

by -
0 805

Il gruppo Toromeccanica durante il provino

Alezio. I Toromeccanica sono tra i finalisti, 40 in tutto, della sezione Lab di Area Sanremo; ai nastri di partenza vi erano 281 iscritti, 450 persone in totale. I cinque della band di Alezio e dintorni sono stati gli ultimi dell’ultima giornata di provini ad essere ascoltati, ma forse hanno raccolto la soddisfazione più grande.

La racconta così il chitarrista Matteo Tornesello: «Eravamo tesi come prima di un esame universitario ma molto carichi. Quando abbiamo finito i tre della giuria si sono alzati in piedi ed hanno applaudito».

I giurati rispondono ai nomi di  Mauro Ermanno Giovanardi, L’Aura, Niccolò Agliardi. L’applauso è stato riservato ad un brano inedito e top secret, tutto basato sul modo di parlare dei giovani. Le selezioni sono state preparate con lezioni sulla  voce, impostazioni, tecniche di riscaldamento, industria discografica, programmazione radio e altro; ci sono stati poi incontri con Gino Paoli (“persona fantastica”, dice Tornesello), Fausto Leali e Povia.

I 40 vincitori sono attesi ora da una commissione Rai che sceglierà  gli artisti destinati alla grande kermesse del Festival. I superstiti saranno alla fine 12.

Commenta la notizia!