Anche l’estate serve per crescere

Foto di gruppo per l'associazione di volontariato "Il Sole"

Taurisano. Sessione estiva del progetto “Saper crescere”, iniziato lo scorso anno e portato avanti con successo dai tre enti promotori: l’associazione di volontariato “Il Sole”, la cooperativa sociale “Il primo Sole” e l’associazione Onlus “Madre Teresa di Calcutta”, in collaborazione, come è naturale, con tutti gli organismi scolastici e i servizi sociali comunali e di Ambito.

Per 8 settimane circa 35 ragazzi dai sei ai quindici anni avranno l’occasione di fare esperienze che impegnano corpo e mente e che li aiuteranno, appunto, a crescere in un clima di serenità e a sviluppare nuovi interessi e curiosità. Sono diversificate le attività dei laboratori.

Si inizia con l’accostamento alla terra, alla natura con “L’allegra fattoria” a contatto con la campagna, con gli animali, con le piante. Presso due masserie dell’agro di Nardò i ragazzi non staranno solo a contemplare il mondo vegetale e animale, ma saranno messi alla prova nelle attività pratiche: impareranno a mungere, fare il formaggio, ecc.

Un secondo laboratorio li trasferirà in un maneggio di Morciano dove non solo impareranno a stare a cavallo, ma anche ad accudirlo. Il terzo laboratorio sarà dedicato alla conoscenza delle energie alternative: sole, vento, correnti marine, rifiuti. Anche qui le nozioni teoriche si alterneranno a visite guidate (un cantiere fotovoltaico).

Singolare l’approccio al mondo militare nel laboratorio che vedrà i ragazzi nei luoghi militari salentini: l’aeroporto di Galatina, la caserma Zappalà di Lecce, un cacciatorpediniere a Taranto.
Nel corso di questo laboratorio sarà ritagliato uno spazio di “scrittura emozionale”, un momento in cui i ragazzi sono chiamati a fissare su carta le loro emozioni e i loro pensieri.

Naturalmente atteso il laboratorio “Tutti al mare”, tre settimane di mare, sole e giochi. L’ultimo laboratorio riprende il percorso già iniziato lo scorso anno per “imparare a ballare” le danze popolari salentine. (esibizione finale il 4 settembre).

SIMILAR ARTICLES

Commenta la notizia!