Alliste, Vito Adamo primo premio al “Città di Sarzana” con la raccolta “La costanza delle maree”

Alliste – Vito Adamo con la raccolta “La costanza delle maree” si è classificato al primo posto ex aequo alla VI edizione del Premio letterario internazionale Città di Sarzana nella categoria “Poesie dell’anima”. La premiazione avverrà il prossimo 15 luglio alle 20.30 presso il Teatro degli Impavidi a Sarzana (La Spezia). “La costanza delle maree”, che verrà pubblicato da Musicaos Editore, contiene nella sezione conclusiva il gruppo di cinque poesie che, prima finaliste del premio, sono poi risultate vincitrici.

La nuova raccolta poetica di Vito Adamo giunge a distanza di quattro anni dalla prima “Antica terra. Viaggio sentimentale nel Salento” (Lupo Editore) che segna l’esordio  del poeta e che  ha ricevuto numerosi  riconoscimenti: menzione speciale della giuria per la cura editoriale al Premio Nazionale Antonia Pozzi a Somma Lombardo (Varese) nel 2015; terzo posto al Premio Internazionale Letterario Città di Sarzana (Liguria), con il Patrocinio Camera dei deputati nel luglio 2017; nel medesimo anno primo posto al Premio Letterario Internazionale Città del Galateo a Galatone. Singole poesie hanno ricevuto riconoscimenti in varie manifestazioni letterarie e sono pubblicate su importanti antologie poetiche nazionali. In particolare un componimento “Una lettera d’amore”, nell’ottobre 2017, ha debuttato in teatro nello spettacolo “Spogliati nel Tempo”, di Renato Raimo ed Isabella Turso; la medesima poesia sarà letta durante la cerimonia di premiazione il 15 luglio alla presenza di Paolo Crepet.

Vito Adamo è nato nel 1966 ad Alliste. Laureatosi in Scienze politiche presso l’Università di Bari, si è dedicato con passione alla scrittura e in particolare alla poesia. Promotore culturale, da tre anni cura ad Alliste con successo la rassegna letteraria “Il Cortile Dei Libri Parlanti”.

Commenta la notizia!