Alliste e Felline, festa alla masseria didattica per scoprire le virtù dell’olio

Alliste-Felline – Arte, cultura e tradizione a contatto con la natura sabato 1 settembre saranno alla base dell’appuntamento “Aria di masseria”, organizzato dalla Masseria didattica Adamo. Sarà una festa per vivere con famiglie e bambini un’esperienza alla scoperta delle qualità benefiche dell’olio extravergine d’oliva e conoscerne la storia, dagli utilizzi in una sana alimentazione all’impiego per l’illuminazione come olio lampante.

Laboratorio sensoriale, teatro e assaggi – Si partirà alle 17,30 con la visita guidata e animata nel frantoio ipogeo di Felline. A seguire ci si sposterà ad Alliste, nella sede della Masseria didattica Adamo (via Vicinale Chianche 1 Z.A.): qui, la passeggiata tra gli ulivi farà da spunto per informarsi sulle macchine utilizzate un tempo per il lavoro nei campi e l’estrazione dell’olio. La visita al frantoio della masseria permetterà poi di scoprire i metodi innovativi con cui le olive vengono trasformate in olio Evo. E non finisce qui: verrà allestito un laboratorio sensoriale che consentirà ai partecipanti di cogliere i pregi e i difetti dell’extravergine d’oliva, con un premio in palio per chi saprà descriverne al meglio le caratteristiche olfattive e gustative. Seguirà uno spettacolo teatrale tratto dal racconto “L’avventuroso viaggio di Cellina e Nocciolino”, curato dai ragazzi della scuola di teatro “Bachelet” di Taviano, diretti da Liliana Putino. E infine olio, pane e fantasia, con bruschette e crostoni per tutti, da condire con ortaggi e pecorino locale.

Il commento dell’organizzatrice – “Sarà un modo alternativo e divertente di fare didattica: non mancheranno emozioni, arte, cultura e buon cibo – spiega l’organizzatrice ed operatrice didattica, Enza Portoghese (in foto). – Una festa voluta dalla Regione affinché tutte le masserie didattiche di Puglia aprano contemporaneamente le porte alle famiglie, turisti e non, per diffondere passione, amore e rispetto per la terra”.

Il costo per la partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 389.1612638.

Commenta la notizia!