Ce n’è per tutti sotto quell’Albero

di -
0 551

Alezio. Arriva Natale con le sue feste e tutti si mobilitano per partecipare da protagonisti o da spettatori.  Ecco un calendario (incompleto probabilmente causa consegna del giornale in tipografia) delle iniziative. Aggiornamenti eventuali saranno pubblicati sul sito.

L’associazione “Auser”  presenta dal 20 dicembre al 6 gennaio in via Franza il “Presepe della Solidarietà”. Il ricavato delle offerte, sarò destinato all’acquisto di beni di prima necessità, che saranno distribuiti nell’ambito del progetto del “Banco alimentare” che durerà per tutto l’inverno. Il presepe è stato realizzato dal maestro Giacomo Coppola di Gallipoli. Sul tema della solidarietà il gruppo famiglie della parrocchia dell’Addolorata l’11c’è stato sulla Lizza “Natale sotto l’albero della solidarietà”.

Il comitato “Festa della Lizza” organizza per domenica 18,  la nona edizione della “Festa del dolce natalizio”, in piazza V. Emanuele II dalle ore 8,30 alle  12,30, e presso il sagrato della Lizza dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Nello stesso giorno in collaborazione con l’associazione teatrale “Comu quiddri bboni”, il comitato presenterà la seconda edizione della “Tombolata animata” preso la Casa di accoglienza della Lizza. Per sabato 24 il comitato Lizza ha riservato “ Il trenino di Babbo Natale”, che a partire dalle 15 girerà per le vie del paese per distribuire i doni. I regali che dovranno essere recapitati ai bambini, potranno essere consegnati presso la sede del comitato, in via del Santuario, da lunedì 19 a venerdì 23, dalle 19 alle 21. Venerdì 6 gennaio alle ore 19, ci sarà “L’arrivo dei Re Magi al Presepe”, presso la capanna della Natività allestita sul sagrato della Lizza. Nel corso della serata, oltre alle magiche musiche natalizie ci sarà la degustazione di pittule calde e vino novello.

L’associazione “La Libellula” organizza la seconda edizione della “Befana”, che distribuirà i regali nel tardo pomeriggio del 5 gennaio prossimo, girando per le vie del paese. Tutti i genitori che volessero fare recapitare ai propri figli, regali o calze, potranno consegnarli entro e non oltre il 2 gennaio, presso la residenza della signora  Annamaria Venneri, in via 24 Maggio. In caso di pioggia, la distribuzione dei doni avverrà presso il parco “Don Tonino Bello”. La befana aletina è stata in passato contesa tra diverse associazioni; la Libellula è promotrice dell’iniziativa dallo scorso anno. «Ci impegneremo a portare avanti tutte le nostre iniziative – dichiara Roberto Aquila, presidente dell’associazione – sperando in una collaborazione tra le associazioni aletine, piuttosto che in una concorrenza. Mi sento in dovere di ringraziare tutti i soci: Cosimo Greco, Giacomo Coppola, Luigina Frisenna e Annamaria Venneri, che unitamente al gruppo “junior” dei ragazzi, contribuiscono alla buona riuscita di ogni evento». Per informazioni 329 0777984, 333 1257998.

Il gruppo “Trekking” festeggia a modo suo con l’ultima “camminata” del 2011 il 18, nella  “Valle degli Armeculi”. Partenza dal bar “Villa Picciotti” alle 9. Infine il “Salento Team 2002”, guidato dall’aletino Giovannni Longo, organizza il “3° Trofeo di Natale” previsto per il 17 dicembre. a Torre San Giovanni (Ugento)con tutti i tesserati Fipsas, cioè pesca sportiva. «Il trofeo – dice il presidente Longo – è nato con il semplice scopo di riunire noi pescatori, affinché ci potessimo scambiare gli auguri».

Nicolas Pisanello

 

Commenta la notizia!