Agli indifesi ci pensa lei

by -
0 1341

Alezio. Laura Pisanello, giovane avvocato di Alezio, è stata di recente eletta a Chianciano Terme (quarta su una sessantina di rappresentanti), membro della direzione nazionale di “Cittadinanzattiva”.

Laura Pisanello

«Attraverso le sue reti quali il Tribunale per i diritti del malato e Giustizia per i diritti  – spiega  la neoconsigliera – l’associazione si propone di facilitare l’accesso dei cittadini alla giustizia, si costituisce parte civile come nel caso Ilva a Taranto oppure negli scandali della sanità contro le Asl o nei processi penali per errori medici. Offre ai consumatori le proprie strategie di tutela giuridica nei confronti di banche, compagnie telefoniche o altro ma non intraprende cause temerarie perchè, prima di avviare un’azione, una commissione ne valuta l’opportunità in base alle possibilità di successo».

Tra le battaglie legali affrontate con determinazione dalla Pisanello quella a tutela di un ragazzo di Nardò che, per essere affetto da grave disabilità, non era stato ammesso agli esami di maturità. Dopo che il Tar ha rigettato la sua istanza di ammissione al patrocinio legale a spese dello Stato, la Pisanello, con l’aiuto del Sindacato delle famiglie italiane diversamente abili, ha offerto la propria prestazione a titolo di volontariato gratuito fino alla sentenza favorevole.

Rocco Merenda

Commenta la notizia!