Maglie – Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, un fine settimana lungo e una serie di appuntamenti con l’associazione La scatola di latta, alcuni inseriti nel contesto di altre manifestazioni.

All’interno del Maglie Jazz Summer Festival è prevista giovedì sera un’incursione jazzpoetica. Appuntamento alle ore 20 presso la stazione ferroviaria, poi un percorso nel centro storico della città, con soste nei luoghi più significativi e letture curate da Tina Cesari. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il club di appassionati del vino “I Feudi di Maglie”, le associazioni Bud Powell e Biblioteca di Sarajevo; allestimenti a cura di Paola Talucci.

Da Botrugno alla Notte Verde di Castiglione – Venerdì sera La scatola di latta si sposterà a Botrugno: alle ore 20, partendo dall’area giochi nel Parco dei Pini (Santu Scianni) in programma una serie di attività dedicate ai bambini. Il gruppo “Tela – artisti in comune”, in collaborazione con il Comune di Botrugno presenterà “Il Tempo dei Bambini”, una passeggiata per le vie di Botrugno che permetterà a grandi e piccini di conoscere piccoli fatti, aneddoti, curiosità, storie del paese raccontate attraverso il filtro del teatro. Sempre venerdì 31, dalle ore 21, Valeria Puzzovio, Elisabetta Di e Claudia Ferrari saranno presenti a Castiglione d’Otranto con il laboratorio per bambini “Ilustrabocchi, semini ambientali e pillole filosofiche nella Scatola di Latta”. L’evento rientra nel programma della Notte Verde.

Pubblicità

Sabato 1 settembre ancora a Botrugno per la presentazione del libro “Da Piazza Guarini a Piazza S. Oronzo, scene di vita del dopoguerra a Botrugno” di Vito Papa: appuntamento al Palazzo Marchesale, ore 19. Il libro postumo di Papa, scomparso il 17 ottobre di due anni fa, ricostruisce, attraverso il metodo delle interviste, le condizioni di vita della comunità del paese, tra gli anni ’40 e ’60 del secolo scorso. Introduce Lina Leone. Interventi di Luciano Vergari, presidente del Club ’79; Pasquale Barone, Sindaco di Botrugno; Oronzo Stefanelli, sponsor del volume; Mario Congedo, editore. Il libro sarà presentato dalla figlia di Papa, Diletta. Passi scelti saranno letti da Gianluca Carrisi e Deborah De Blasi.

Passeggiata rurale “mara e piccante domenica 2 settembre, con incursioni storiche, musicali e poetiche nella campagna di Ruffano, accompagnati da Stefano Tanisi e dal personale dell’Infopoint Torrepaduli-Ruffano: l’evento è inserito nel programma di “Maru – Il peperoncino in festa”. Appuntamento alle 17,14 nei pressi dell’Infopoint Torrepaduli. Si andranno a scoprire la pajara gigante, masserie e specchie, ascoltando storie che raccontano di sacrificio e lavoro nei campi, ma anche di bellezza e convivialità. Non occorre prenotare. Si raccomanda solo di portare con sé scarpe comode.

Pubblicità

Commenta la notizia!