A Gallipoli sbarca “Salento in sintesi”, il festival dell’aforisma con ospiti da tutta Italia

Gallipoli – Sabato 15 settembre arriva per la prima volta in città “Salento in Sintesi”, il festival dell’aforisma promosso da Mad.me production e Mellor’s visual agency, in collaborazione con Aipla Torino (Associazione italiana per l’aforisma, che da anni organizza il premio internazionale “Torino in Sintesi”), e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, di Confindustria Lecce e della Provincia di Lecce.

“L’evento vuol essere l’occasione per portare sul territorio personalità di rilievo – affermano gli organizzatori – e contribuire alla nascita di nuovi fermenti culturali, catalizzatori di interessi trasversali che coinvolgano università, scuole, associazioni, favorendo così la cultura dell’aforisma in terra salentina”.

Questo il programma della giornata, con autorevoli ospiti da tutta Italia: il festival inizierà alle ore 10,30 presso la biblioteca comunale (nel centro storico, in via Sant’Angelo), con i saluti del Sindaco Stefano Minerva; alle 11 si terrà invece il seminario a cura di Titti Mercuri e Walter Ego dal titolo “Aforismetti: aforismi a fumetti”. In serata, a partire dalle ore 19 presso il Chiostro di San Domenico, Antonio Castronuovo dialogherà con Paolo Bianchi, autore del libro “Lampi”, e con Titti Mercuri, autrice del volume “La vita insegna e io prendo disappunti”. Seguirà, alle 20, “Aforisticamente: viaggio nel mondo degli aforismi”, con Fabrizio Caramagna e Maria Claudia Minerva, giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Alle 20,45, infine, spazio allo spettacolo teatrale di Poiefolà “Aforismi in scena”. Gli intermezzi musicali della serata saranno a cura di Valentina Grande del “Latin Jazz Trio”.

Commenta la notizia!