Il 9 e il 10 agosto la festa dedicata alla santa Patrona, la Madonna dell’Aiuto

Madonna dell'Aiuto processione 1UGENTO. La parrocchia Madonna dell’Aiuto, avvalendosi della collaborazione della Pro loco Beach Gemini Torre San Giovanni,  prepara uno dei più importanti appuntamenti della stagione estiva ugentina: la festa della Madonna dell’Aiuto. Purtroppo, quest’anno, all’entusiasmo che unisce locali e turisti nella celebrazione della santa Patrona, si accompagna l’enorme disagio dovuto ai lavori in atto su corso Annibale. Una festa che ha rischiato di non poter essere celebrata, ma l’eventualità è stata superata grazie all’impegno congiunto della parrocchia, della Pro loco Beach Gemini Torre San Giovanni e di alcuni componenti del comitato della festa.

Non sarà invece possibile, a causa dei lavori, allestire le luminarie e organizzare lo spettacolo pirotecnico come negli anni scorsi. Nonostante, però,  il momento di crisi e le difficoltà logistiche, l’impegno degli addetti ai lavori ha permesso che la tradizione della festa non si perdesse. Il programma prevede: sabato 9 agosto la processione della statua della Madonna, accompagnata dal Gran concerto bandistico Città di Scorrano e, contestualmente, l’apertura della tradizionale Fiera mercato nella zona del porto. Domenica 10 le celebrazioni entreranno nel vivo, con la messa sul palco ,allestito nella piazza del porto, celebrata dal vescovo mons. Vito Angiuli. Poi largo alla musica: sullo stesso palco, esattamente come era già successo lo scorso anno, si esibiranno i Calanti.

L’impegno per rispettare la tradizione e i riti che nascono dalla devozione alla Madonna dell’Aiuto viene sottolineato dal parroco, don Enzo Zecca: «Abbiamo rischiato di non poter realizzare la festa per mancanza di persone che la organizzassero:  poi si è fatta avanti la Pro loco e insieme all’associazione “Madonna dell’Aiuto” si sta lavorando per preparare tutto a dovere. A loro e a quanti vorranno collaborare va un particolare ringraziamento e incoraggiamento per la buona riuscita della nostra festa». La devozione alla Madonna dell’Aiuto è molto sentita ed è legata al mondo dei pescatori. La processione a mare è molto attesa e seguita.

Commenta la notizia!